MENU

150° anno di fondazione delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice

CRONACA - 25 05 2022 - Giovanni Marchesi

CONDIVIDI

/suore maria ausiliatrice tirano

Il 24 maggio nella festa di Maria Ausiliatrice la comunitá delle Suore Salesiane di Tirano ha ricordato il 150° anno di fondazione del loro istituto religioso voluto da Don Bosco quale “monumento vivente di gratitudine a Maria Ausiliatrice”.  Fondazione che avvenne a Mornese il 5 agosto 1872 con la professione delle prime suore guidate da S. Maria Domenica Mazzarello. Durante la celebrazione eucaristica alle 20.30 nella chiesa parrocchiale: sr. Flavia, sr. Luciana, sr. Angela, Sr. Francesca e Sr. Mirella hanno rinnovato i voti religiosi di castità, povertà ed obbedienza per continuare ad esprimere nella Chiesa il loro particolare carisma di servizio alle giovani e ai giovani nello stile di Don Bosco e di S. Maria Domenica Mazzarello.  Da lontano 1872 sono trascorsi ormai 150 e le Figlie di Maria Ausiliatrice dal piccolo nucleo di Mornese con la passione educativa che le contraddistingue hanno esteso la loro presenza in tutto il mondo. A soli 5 anni dalla fondazione nel 1877 cominciarono ad uscire da Mornese per raggiungere l’Uruguay e poi l Argentina.  A Tirano giunsero il 20 maggio 1897 e pertanto quest’anno ricorrono i 125 anni dalla loro presenza nella nostra comunità. Dal 1913 al 1973 le Suore furono presenti con una comunità anche a Baruffini e dal 1939 al 1963 a Cologna, oltre ad essere state “pendolari quotidianamente” nella sezione di Madonna del Giardino d’Infanzia fino alla chiusura nel 2016. In modo particolare a Baruffini ancora vivo è il ricordo e la gratitudine per l’opera delle suore che oltre a occuparsi dell’asilo aprirono una scuola invernale serale di lavori femminili insegnando nozioni di igiene e di economia domestica.

 

Nel 1911 il Presidente della Congregazione di Carità Ido Pedrotti che allora amministrava sia il “Giardino d’Infanzia” sia il “Ricovero di mendicità” esprimeva nella relazione di fine mandato la riconoscenza per l’opera delle suore:

Se poi coi limitati mezzi iniziali ed attuali i nostri Istituti hanno potuto ugualmente sorgere a vita prospera ed orgogliosa noi lo dobbiamo in particolar modo all’opera intelligente e – pressoché gratuita – che ci prestano le Figlie di Maria Ausiliatrice di Nizza Monferrato. Drappello generoso e forte – appartenente ad un ordine, colto e rispondente alle esigenze dell’educazione popolare che venne assunto or sono 15 anni per aprire la Casa di Ricovero e per dirigere l’Asilo.”

 

La celebrazione di martedì 24 maggio u.s. anche nella ricorrenza del loro 125° anno di presenza in Tirano costituisce un’ ulteriore  occasione per ri - dire un grazie riconoscente alle Suore e a Maria Ausiliatrice nella speranza  di poter continuare nel futuro a  ricordare  periodicamente  gli anniversari della  loro presenza in mezzo a noi sperimentando la loro vicinanza e amicizia nella semplicità della vita  di ogni giorno.

 

Giovanni Marchesi

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI