MENU

17 bus per sostituire i treni fermi d'estate

CRONACA - 16 06 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/lettera aperta

Ha suscitato molte discussioni e perplessità la decisione presa da Trenord di chiudere la tratta ferroviaria Colico-Tirano dal prossimo 26 giugno al 10 settembre, quando riapriranno le scuole.

 

Tanti si chiedono, dato il notevole afflusso di turisti nel periodo estivo nella nostra valle, se non sarebbe stato più opportuno procedere di notte ai necessari lavori di ammodernamento e manutenzione a opera di Rfi-Rete ferroviaria italiana. Resta il fatto che per due mesi e mezzo i viaggiatori dovranno adattarsi al trasbordo su gomma per i loro spostamenti. In questi giorni è stato reso noto che saranno 17 i pullman da una cinquantina di posti ciascuno messi a disposizione dell'utenza da Stps che ha in gestione i trasporti pubblici in provincia.

 

Per assicurare un adeguato servizio la società si è dovuta rivolgere a una decina di aziende private, alcune delle quali lariane. Trenord ha predisposto gli orari previsti per le corse e adesso Stps si sta attivando per garantire una regolare funzionalità dei mezzi. Va segnalato che la Colico-Chiavenna non chiuderà come previsto in precedenza, però tra tir e autobus l'intasamento di veicoli pesanti della statale 38 sarà inevitabile.   

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI