MENU

A Sondalo le feste di Natale ed il nuovo anno portano 800 saturimetri ai nonni e dolci regali ai bambini

CRONACA - 04 01 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/saturimetri sondalo

L’Amministrazione comunale di Sondalo, con l’anno nuovo, ha deciso di fare un gradito pensiero ai nonni che compongono la comunità, distribuendo gratuitamente 800 saturimetri (pulsossimetri) a tutte le famiglie con all’interno del nucleo famigliare 1 persona over65. 

 

"Un piccolo dono che però può valere tanto - dichiara il Sindaco Ilaria Peraldini, unitamenete agli Assessori al Sociale Beatrice Arighi, alla Protezione Civile Paolo Menini e a tutta l’Amministrazione - Con l’idea di di acquistare e destinare il saturimetro a tutti i nonni si vuole mostrare vicinanza a tutte le famiglie maggiormente soggette al rischio contagio. Dopo diverse iniziative attivate dal Comune di Sondalo per fronteggiare l’emergenza sanitaria ed economica da COVID-19 da inizio pandemia, rivolte ai commercianti e attività produttive, alle scuole, alla RSA Bellavista e alle persone in difficoltà, ci sembrava giusto, in questo particolare momento, dedicare attenzione anche ai nonni attraverso un'iniziativa sociale importante. ll Saturimetro è uno strumento fondamentale che consente di misurare il grado di saturazione dell'ossigeno nel sangue, uno dei parametri di riferimento molto importanti per monitorare l'andamento del coronavirus, oltre che la frequenza cardiaca. Averlo in casa pertanto sarà sicuramente un aiuto prezioso per prevenire forme più gravi della malattia e agire nell'immediato".

 

La distribuzione è iniziata oggi, lunedì 4 gennaio, con l'attivazione di una postazione gazebo, davanti al Municipio, per la consegna diretta dei saturimetri ai cittadini, da parte del Sindaco in persona, con la Giunta e alcuni Consiglieri comunali. Per coloro che non hanno potuto recarsi al gazebo, dal 5 gennaio, e nei giorni successivi, i consiglieri ed i volontari del Gruppo Protezione Civile Comunale di Sondalo attiveranno la consegna porta a porta dei saturimetri nelle case di Sondalo e frazioni, come già avvenuto ad inizio pandemia delle mascherine chirurgiche. 

 

Il regalo ai nonni non è stato, però, l'unico pensiero che l'Amministrazione ha voluto fare ai propri cittadini, in occasione delle festività. Prima delle vacanze di Natale, infatti, a tutti i bambini ed ai ragazzi delle Scuole di Sondalo è stato consegnato un piccolo goloso regalo, contenete dei biscotti artigianali preparati appositamente con cura dai commercianti locali con un messaggio del Sindaco di buone feste: "ll 2020 è stato per tutti un anno molto particolare, sicuramente difficile ma che ci ha permesso di riscoprire anche un senso diverso di vivere la comunità di cui tutti noi facciamo parte. Ora si avvicinano le festività natalizie e in Voi, che rappresentate la speranza del futuro, risiede la vera magia del Natale."

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI