MENU

Alcool a minori: denunciato e multato il titolare di un bar a Morbegno

CRONACA - 18 02 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/carabinieri

Smascherare i titolari di esercizi pubblici senza scrupoli che, pur di fare cassa, non esitavano a vendere alcolici a minori, è stato tra gli obbiettivi perseguiti nelle ultime settimane dal Comando Stazione Carabinieri di Morbegno che, attraverso l’attivazione di una serie di servizi di prevenzione in orario serale e notturno, soprattutto nel fine settimana, è riuscito a far luce sulla deprecabile abitudine del titolare di un Bar del centro di Morbegno (SO), Z.P. di anni 29, di origine cinese, di somministrare alcolici/superalcolici a minori degli anni 18.

 

I Carabinieri avevano notato un anomalo movimento di ragazzini all’interno e nelle immediate adiacenze del locale ed hanno pianificato un mirato servizio, con l’intervento congiunto di più pattuglie, all’interno dell’esercizio pubblico. L’attività di controllo è stata rivolta principalmente ai locali del seminterrato dove, sfruttando la minor visibilità, venivano indirizzati i minori. È proprio nel seminterrato che è stato scoperto un folto gruppo di giovani, per lo più minorenni. Tra i minorenni presenti nove sono stati sorpresi a bere bevande alcoliche (shortini).

 

Nello specifico, dei 9 minorenni sorpresi a bere alcolici, 5 sono risultati di età compresa tra i 14-16 anni ed altri 4 tra i 16-18 anni pertanto è scattata a carico del titolare dell’esercizio la denuncia alla Procura della Repubblica di Sondrio per la violazione dell’art.689 c.p. “Somministrazione di bevande alcoliche a minori” (età compresa tra i 14-16 anni) mentre per la somministrazione di alcolici ai restanti 4 è scattata una multa per un importo complessivo di euro 1.333,32. Questo è stato solo uno dei controlli effettuati dall'Arma presso il locale commerciale, in altre occasioni erano emerse situazioni di turbamento per l’ordine, la sicurezza, l’incolumità e la quiete pubblica (liti tra soggetti in stato di ebbrezza, minori in possesso di sostanze stupefacenti ed altro). Per arginare questi fenomeni con particolare attenzione alla tutela dei minori, il Comando Stazione Carabinieri di Morbegno ha inoltrato al Questore di Sondrio una richiesta di sospensione temporanea della somministrazione di bevande ed alimenti nei confronti del predetto esercizio pubblico che in data 17 febbraio 2020 è stata accolta disponendo la chiusura dell’esercizio pubblico nei prossimi due week-end e cioè dal 21 al 23 febbraio e dal 28 febbraio al 01 marzo.

 

Nell’ambito dei medesimi servizi di controllo del territorio svolti nelle ultime settimane dai militari dell’Arma nella città del Bitto sono state altresì avanzate al Questore di Sondrio tre proposte di misura di prevenzione del “Rimpatrio con foglio di via obbligatorio” nei confronti di altrettanti giovani, tra i quali una minore, rintracciati e sottoposti a controllo dopo essersi resi responsabili di condotte antigiuridiche e di molestia/ pericolo per la sicurezza pubblica (ad esempio ubriachezza, lesioni, resistenza a pubblico ufficiale ecc).

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI