MENU

Automobilistica Perego e STPS riorganizzano i servizi di trasporto pubblico

CRONACA - 17 03 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/bus

Al fine di adottare i provvedimenti richiesti dall’Ordinanza n. 509 del 13.3.2020 di Regione Lombardia, Automobilistica Perego e STPS ridimensionano i programmi dei servizi svolti rispettivamente sul bacino extraurbano dell’Alta Valtellina, sulla linea Interreg Tirano – Aprica - Edolo e sulle Linee Urbane dei Comuni di Tirano e Sondalo e per STPS sui bacini extraurbani del Sondriese e del Morbegnese-Chiavennasco.

 

Già del 23 febbraio scorso sono state soppresse tutte le corse scolastiche, mentre dall’8 marzo, a seguito della chiusura degli impianti di risalita, Perego ha cancellato le corse di potenziamento invernale previste in Alta Valle.

 

Da domani 18 marzo, visto il drastico calo dei trasportati, viene razionalizzato l’intero piano dei trasporti provinciali pur mantenendo un servizio minimo giornaliero per ogni destinazione servita dalle Aziende; i nuovi orari sono disponibili già da oggi sui rispettivi siti internet (www.busperego.com ; www.stps.it)

 

L’Agenzia del TPL è disponibile, per comprovate ed indifferibili esigenze documentate, a riattivare, su richiesta, eventuali corse soppresse.

Perego per le località Cepina/Tola, Oga e Madonna dei Monti, riattiva il servizio CHIAMABUS, dalle 9.30 - 12.15 e 13.30 - 17.15, con necessità di prenotazione al numero 0342.905090 con mezza giornata di anticipo (la mattina per il pomeriggio, il pomeriggio per la mattinata seguente).

Per quanto riguarda il Comune di Sondalo, verranno garantite tutti i giorni n.5 coppie di corse da Bolladore a Frontale ed altrettante da Bolladore al Villaggio Sanatoriale E. Morelli.

Per il Comune di Tirano rimane attiva nei giorni feriali la linea per Baruffini e sono garantite le corse delle ore 10.00 e delle ore 12.40 (orari di partenza da piazza Cavour), mentre è sospesa la corsa delle 17.00.

 

Al fine di ridurre al minimo gli spostamenti delle persone a tutela della salute e per limitare il contagio, l’azienda in collaborazione con il Comune di Tirano e avvalendosi del servizio Chiama Sbrighes!, durante le corse effettuerà il SERVIZIO DI TRASPORTO PACCHI E MERCI a chiunque ne faccia richiesta.

STPS comunica che nei bacini serviti è completamente sospeso il servizio festivo mentre rimane operativo il servizio sostitutivo ferroviario con orari che sono consultabili sul sito Trenord.

 

Carlo Perego, Amministratore Delegato dell’omonima azienda: “E’ un momento difficoltoso per tutti. La razionalizzazione del servizio è necessaria sia a fronte della drastica riduzione dei passeggeri, sia al fine di tutelare quanto più possibile i nostri conducenti, che anzi colgo l’occasione di ringraziare pubblicamente, insieme ai colleghi dell’officina e dei nostri uffici, per la fattiva collaborazione dimostrata in questa inaspettata situazione di emergenza”.

 

Aggiunge Carlotta Perego: “stiamo lavorando a stretto contatto con l’Agenzia del TPL del Bacino di Sondrio, con gli enti territoriali e con Stps al fine di garantire all’intero territorio provinciale un servizio omogeneo, ma che tenga al contempo in considerazione le esigenze delle varie località ed in particolare di coloro che utilizzano il trasporto pubblico per finalità lavorative.”

 

Natalia Cristini, Presidente di STPS: “ abbiamo ristrutturato il servizio senza penalizzare alcun territorio. In questo momento ci preme però fermare questa emergenza e tutelare il nostro personale e quindi chiediamo all’utenza di utilizzare i nostri servizi solo se strettamente necessario, come peraltro prevede la legge: restiamo a casa!”

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI