MENU

Cai Teglio, nuovo bivacco sorgerà sul confine tra Italia e Svizzera

CRONACA - 02 08 2022 - Simone Bertini

CONDIVIDI

/bivacco

Il progetto “Capanna Meden” - che sarà intitolato al giovane Simone Valli, ragazzo profondamente legato a questo territorio e alle sue montagne, recentemente scomparso - presto prenderà vita: grazie alla collaborazione tra il CAI di Teglio, pioniere dell’iniziativa, il Comune di Teglio, l’Astel Teglio e l’associazione Skipazzi, è stato ottenuto il finanziamento necessario per l’avvio delle opere della capanna che sorgerà sull’omonimo passo.

 

Con il supporto della Fondazione Pro Valtellina, senza il cui sostegno economico non sarebbe stato possibile avviare i lavori, a breve aprirà il cantiere che porterà a nuova vita l’ex ricovero militare del Regio Genio militare situato a 2400m, di cui ora rimane soltanto la struttura perimetrale, situata sul valico tra Italia e Svizzera per la realizzazione della strada militare di difesa durante la Grande Guerra.

 

L’obiettivo del progetto è chiaro: rivalutare il territorio offrendo agli escursionisti che transiteranno in zona la possibilità di avere un punto di appoggio sempre accessibile.

 

Nell’ultimo periodo, infatti, considerata la realizzazione della nuova carta del Sentiero Italia CAI, il flusso degli amanti del trekking è aumentato considerevolmente, perlopiù di coloro che viaggia con zaino in spalla per lunghi cammini: non a caso il rifugio consentirà di effettuare lunghe traversate attraverso le splendide Valtellina e Valposchiavo.

 

Di conseguenza il CAI ha ritenuto necessario creare questa capanna al fine di rendere i nostri sentieri sempre più attrezzati e fruibili a tutti, dagli appassionati della bicicletta - che potranno percorrere la suggestiva mulattiera militare con la due ruote – alle persone con handicap, le quali potranno salire alla capanna grazie all’utilizzo delle Joëlette.

 

Un doveroso ringraziamento, oltre alla Fondazione Pro Valtellina, anche a tutte le associazioni coinvolte (Astel Teglio, Skipazzi) oltre che al Comune di Teglio, che unitamente al CAI sosterrà economicamente il progetto.

 

Nonostante l’unione d’intenti, è necessario un ulteriore aiuto: solo con il sostegno di tutti riusciremo a concludere questo progetto in memoria di Simone Valli; per questa ragione è stato aperto il CROWFOUNDING – ADOTTA UNA PIETRA , in cui ognuno potrà contribuire per trasformare il nostro sogno in realtà: sarà possibile effettuare una donazione al CAI di Teglio su un apposito conto dedicato. A tal proposito a breve uscirà una locandina con tutti i dettagli dell’iniziativa.

 

Simone Bertini, presidente Cai Teglio

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI