MENU

Colletta alimentare 2019 anche in provincia di Sondrio

CRONACA - 20 11 2019 - Gruppo organizzativo

CONDIVIDI

/spesa

La XXIII giornata nazionale della Colletta Alimentare si terrà, quest’anno, il prossimo 30 novembre e coinvolgerà, come di consueto, anche la provincia di Sondrio (ove sono stabili i punti vendita partecipanti). Si tratta di una proposta di solidarietà che diviene, a fronte delle continue emergenze umanitarie, di anno in anno sempre più necessaria e significativa. Durante la scorsa edizione sono state raccolte in tutta Italia … tonnellate di cibo, sono stati coinvolti 11.000 punti vendita, 145.000 volontari e si calcola che 5.500.000 persone abbiano donato cibo.

In provincia di Sondrio il gesto, nel 2018, ha coinvolto 110 supermercati con una raccolta di 630 quintali di prodotti alimentari; distribuiti a 16 associazioni presenti sul territorio Valtellinese grazie al lavoro ed alla generosità di oltre 50 mila donatori e più di un migliaio di volontari.

 

Siamo lieti di invitare tutte le persone che andranno a fare la spesa il prossimo 30 novembre nei circa 100 punti vendita in provincia di Sondrio e ad unirsi al “popolo della colletta” confermando la grande generosità di Valtellina e Valchiavenna che ogni anno stupiscono tutta la Lombardia e tutta l’Italia per il miracolo di solidarietà e di collaborazione della Colletta Alimentare.

Anche quest’anno saranno con noi i nostri amici volontari che proporranno la donazione nei punti vendita: le persone detenute della Casa Circondariale di Sondrio, gli Alpini, la Croce Rossa, gli Scout, le Parrocchie, le associazioni caritative beneficiarie della raccolta e anche tantissime persone che non appartengono ad associazioni ma colgono l’importanza dell’evento.

 

L’attenzione del Banco Alimentare Lombardia per il nostro territorio è grande, da novembre 2016 ad ottobre 2017 ha distribuito 156 tonnellate di alimenti alle Associazioni Caritative convenzionate in Valtellina e Valchiavenna per un valore di 468 mila euro, con il coinvolgimento di 16 strutture caritative e 2771 persone assistite. Quanto ricevuto dal nostro territorio, supera di gran lunga quanto donato nella Giornata di Colletta! Possiamo dire quindi che quanto donato localmente rimane sul nostro territorio.

 

E’ fondamentale per noi ricordare la ragione dell’impegno per quest’opera straordinaria che permette di aiutare tante persone e conoscere tanti amici e ve la propongo nuovamente nella versione aggiornata di quest’anno, le famose “10 righe”.

 

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

“I poveri acquistano speranza vera quando riconoscono nel nostro sacrificio un atto di amore gratuito […] Certo, i poveri si avvicinano a noi anche perché stiamo distribuendo loro il cibo, ma ciò di cui hanno veramente bisogno va oltre il piatto caldo o il panino che offriamo. I poveri hanno bisogno delle nostre mani per essere risollevati, dei nostri cuori per sentire di nuovo il calore dell’affetto, della nostra presenza per superare la solitudine. Hanno bisogno di amore, semplicemente. […] Per un giorno lasciamo in disparte le statistiche; i poveri non sono numeri a cui appellarsi per vantare opere e progetti. I poveri sono persone a cui andare incontro”. Perciò andiamo incontro a chi è più povero impegnandoci per “rafforzare in tanti la volontà di collaborare fattivamente affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà”.

(dal messaggio di Papa Francesco per la III Giornata mondiale dei poveri 2019)

 

Proponiamo a tutti di partecipare alla Colletta Alimentare, gesto semplice di straordinaria solidarietà e carità.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI