MENU

Coronavirus: Attività essenziali devono andare avanti, il resto si fermi

CRONACA - 22 03 2020 - Lnews

CONDIVIDI

/regione lombardia

Al punto stampa convocato dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana è intervenuto anche il vicepresidente Fabrizio Sala, coordinatore della task force economia per l'emergenza coronavirus.

"Sia sulla nostra ordinanza che sul decreto del Governo - ha chiarito Fabrizio Sala rispondendo alle domande dei giornalisti - ribadiamo che le filiere dei prodotti farmaceutici e alimentari possono e devono continuare a produrre".

 

"La nostra ordinanza - ha rimarcato il vicepresidente di Regione Lombardia - è frutto del lavoro di raccordo con associazioni di categoria, parti sociali e i sindaci. Pur non potendo vietare, la nostra ordinanza invita le produzioni non necessarie a fermarsi. Le attività essenziali devono andare avanti".

 

"La logistica - ha spiegato il vicepresidente di Regione Lombardia - legata all'industria farmaceutica e ai generi alimentari non può fermarsi. Il resto è meglio che si fermi. In questo momento è il massimo che possiamo fare".

 

Riguardo alla rilevazione degli spostamenti dei cittadini ricostruita attraverso il cambio di celle telefoniche utilizzate dagli smartphone dei lombardi in movimento, il vicepresidente Sala ha sottolineato che "A ieri la mobilità dei lombardi era tra il 32 e il 33%, un dato che si è abbassato rispetto a sabato scorso quando avevamo il 38% di movimenti in Lombardia. Le persone si stanno muovendo meno, ora attendiamo i dati dei giorni feriali per capire gli effetti della nostra ordinanza".

 

Quanto ad un aspetto specifico dell'ordinanza firmata ieri dal presidente Fontana, il vicepresidente Sala ha voluto anticipare che "Domani con una delibera in Giunta metteremo a disposizione degli alloggi in alberghi e strutture che stiamo identificando per chi non può isolarsi nella propria abitazione. L'adesione sarà su base volontaria e per questo dobbiamo ringraziare i medici di base che ci stanno supportando". 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI