MENU

Covid-19: i ricoverati al Morelli scendono a 57

CRONACA - 15 02 2021 - ASST Valtellina e Alto Lario

CONDIVIDI

/covid

I malati covid-19 ricoverati all'Ospedale Morelli continuano a diminuire: oggi sono 57, di cui quattro gravi in Terapia intensiva, contro i 66 di venerdì scorso. Soltanto sei i ricoverati, due al giorno, ma ancora tre morti, tutti uomini, di cui due nati negli anni Trenta e uno nato negli anni Cinquanta. In due settimane, dall'inizio di febbraio, la diminuzione dei ricoverati è stata sensibile: da 101 a 57.

 

Sul fronte delle varianti del coronavirus, in provincia di Sondrio sono stati sin qui riscontrati tre casi di quella comunemente definita "inglese", attualmente predominante nel Regno Unito, tutti all'interno del medesimo nucleo familiare, con un componente appena rientrato dall'Inghilterra. Per altri quattro casi sono in corso indagini a seguito del tampone positivo rilevato su persone che avevano manifestato sintomi. Nella circostanza di rientri dal Regno Unito, infatti, è Ats Montagna a segnalare a Asst la necessità di effettuare un tampone: tra i positivi sin qui riscontrati, soltanto per alcuni è stata rilevata la variante inglese. L'analisi viene svolta solo da alcuni laboratori in Lombardia, accreditati per lo studio del genotipo virale. In provincia non si segnalano casi di variante sudafricana o brasiliana. 

 

≪Riguardo ai rischi connessi a queste varianti rispetto agli altri ceppi circolanti - spiega il direttore generale Tommaso Saporito -, rimane l'importanza per chiunque, compresi coloro che hanno avuto l'infezione o che sono stati vaccinati, di aderire rigorosamente alle misure di controllo sanitarie e comportamentali. In questa fase, varianti o no, è fondamentale continuare a proteggere sé stessi e gli altri≫. L'Asst in questi giorni sta procedendo con lo screening sierologico dei dipendenti vaccinati nelle scorse settimane che ha evidenziato una situazione molto positiva: la risposta anticorpale è notevole e tutti sono protetti.

 

Nel Laboratorio di analisi dell'Ospedale di Sondrio è iniziata l'installazione della nuova apparecchiatura automatizzata che consentirà di analizzare fino a 500-600 tamponi al giorno: ≪Oggi processiamo circa 150  tamponi al giorno - spiega il dottor Antonio Croce, direttore del Laboratorio - a partire da marzo, non appena avremo completato la formazione degli operatori, potremo soddisfare il fabbisogno dell'intera provincia, diventando completamente autonomi, senza avere la necessità di trasportare i campioni presso i laboratori di analisi di fuori provincia≫. Attualmente a Sondrio vengono analizzati i tamponi effettuati sui degenti, sugli utenti che si presentano nei Pronto soccorso e sui nuovi ricoverati, coprendo tutte le urgenze e garantendo risposte in tempi rapidi. Da marzo saranno garantiti risultati in 24 ore a tutti gli utenti sottoposti a tampone.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI