MENU

Covid-19: i ricoverati al Morelli scendono a 80

CRONACA - 30 04 2021 - ASST Valtellina e Alto Lario

CONDIVIDI

/coronavirus

Una tendenza che finalmente ha trovato conferma dopo alcune settimane caratterizzate dalla lieve ma progressiva diminuzione dei pazienti covid-19 ricoverati all'Ospedale Morelli di Sondalo: oggi sono 80, nove in meno rispetto a lunedì scorso. Lo scarto tra dimissioni e nuovi ricoveri è più evidente, 21 contro 14. Negli ultimi quattro giorni si sono registrati due morti, un uomo e una donna, entrambi nati negli anni Quaranta. Questa situazione in evoluzione positiva ha consentito di chiudere il reparto covid-19 allestito nel quarto padiglione e di concentrare tutti i pazienti nei quattro reparti del primo padiglione, con l'eccezione della Terapia intensiva dove i posti letto occupati sono nove.

 

Per le strutture sanitarie e per il personale dell'Asst Valtellina e Alto Lario gli ultimi 14 mesi, da marzo 2020 con l'inizio della pandemia, sono stati straordinariamente impegnativi con quasi 2700 ricoveri complessivamente e 466 decessi. Con la sola eccezione dei mesi estivi, che avevano registrato numeri più contenuti, il ritmo dei ricoveri si è sempre mantenuto superiore a 100 al mese con punte di 300. Nella seconda e terza ondata, da settembre ad oggi, i ricoveri sono stati quasi duemila con 294 decessi.

 

CAMPAGNA VACCINALE MASSIVA: 8400 SOMMINISTRAZIONI DI PRIME DOSI NELLA TERZA SETTIMANA

Con le persone fragili e i richiami per gli ultraottantenni si arriva a un totale di 11.770

Numeri ancora in crescita per la campagna vaccinale massiva in provincia di Sondrio che in questi giorni coinvolge i sessantenni: con la terza settimana, che si concluderà domenica sera, si raggiungeranno le 8400 prime dosi, 1200 al giorno. Un aumento progressivo evidente rispetto alle 4500 della prima settimana e alle 6300 della seconda. A questo dato si aggiungono le 250 persone fragili, alle quali è stata inoculata la prima dose, e i 3120 ultraottantenni che hanno ricevuto il richiamo, per un totale di 11.770 somministrazioni in una settimana, quasi 1700 al giorno. 

 

A partire da martedì 4 maggio, ai quattro centri vaccinali attivi dal 12 aprile scorso a Sondalo, al sesto padiglione dell'Ospedale Morelli, a Sondrio, nella palestra dell'Istituto "Quadrio-De Simoni", a Morbegno, presso il Polo Fieristico, e a Chiavenna, nella palestra di viale Maloggia, si aggiungerà quello di Villa di Tirano, presso il Polifunzionale. A giorni si concluderà la campagna che ha coinvolto gli ultraottantenni con la somministrazione della seconda dose ai pochi rimasti tra tutti quelli che si erano prenotati, mentre dalla settimana prossima si presenteranno per il richiamo gli operatori sanitari e sociosanitari, i medici iscritti agli ordini e che lavorano nei centri residenziali e diurni di tipo sociale coinvolti nella fase 1bis della campagna. Per rendere possibile l'aumento della capacità vaccinale e incrementare i numeri, Asst Valtellina e Alto Lario e Ats Montagna hanno potenziato i diversi centri aumentando le postazioni con medico e infermiere e allungando gli orari di apertura. I centri vaccinali della provincia di Sondrio sono operativi sette giorni su sette, festivi compresi, e anche domani, 1° maggio, accoglieranno gli utenti che si sono prenotati.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI