MENU

Deceduto Jacopo Compagnoni, investito da una valanga in Valfurva

CRONACA - 16 12 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/morelli
AGGIORNAMENTO: Il Soccorso alpino e speleologico lombardo desidera esprimere le proprie condoglianze e vicinanza al dolore dei familiari di Jacopo Compagnoni, che ha perso la vita oggi in Valfurva, sul Monte Sobretta. Jacopo era molto conosciuto per la sua attività di guida alpina ed era anche stato soccorritore nella VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna. Un abbraccio sentito e commosso, con gratitudine.

 

Un uomo di 40 anni è rimasto coinvolto in una valanga nella tarda mattinata di oggi, giovedì 16 dicembre 2021, nel comune di Valfurva. Con un amico stava scendendo con gli sci d’alpinismo dal canale Nord del Monte Sobretta, a circa 2850 metri di quota, quando è avvenuto il distacco.

 

La valanga aveva un fronte di un centinaio di metri. L’altro uomo, illeso, ha prestato i primi soccorsi e ha chiamato subito il 112.

 

La centrale ha inviato sul posto l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza e ha allertato le squadre della Stazione di Valfurva della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza. Sul posto anche una Unità cinofila da valanga (UCV). L’uomo soccorso è stato portato in ospedale.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI