MENU

Ferragosto, Carabinieri impegnati su diversi fronti

CRONACA - 19 08 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/carabinieri

Alla luce dell’intensificarsi del movimento turistico estivo che ha interessato la Provincia di Sondrio nella settimana di ferragosto ed al consequenziale possibile aumento degli episodi di criminalità, è stata disposta l’esecuzione di qualificati servizi di controllo del territorio.

 

I Carabinieri sono stati impegnati in tutta la provincia con diversi servizi, impiegando 230 pattuglie per un totale di circa 550 carabinieri del Nucleo Radiomobile e delle 3 Compagnie locali. Sono stati rafforzati i servizi di controllo alla viabilità stradale e di controllo in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: 12 sono le persone deferite per guida in stato di ebbrezza alcolica, 4 quelle deferite per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope, 2 denunciate per furto, 2 per lesioni personali e minacce, 1 per omissione di soccorso a seguito di incidente stradale, 1 per esercizio abusivo di una professione, 1 per atti persecutori, 1 per maltrattamenti in famiglia, 1 per violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. In Valchiavenna, nell’ambito di mirati servizi di verifiche e controlli nei locali pubblici, personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Sondrio, ha contestato violazioni amministrative per un totale di circa euro 10.000.

 

Sul fronte della prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti e psicotrope, i carabinieri della Compagnia di Tirano hanno inoltre tratto in arresto due giovani del luogo, B.S. e B.R., rispettivamente classe 1996 e 1997, già conosciuti per reati inerenti gli stupefacenti.

 

Durante il controllo i Carabinieri hanno rinvenuto, occultati all’interno delle maniglie della vettura che trasportava i due sospettati, 54 grammi di cocaina e 3 grammi di hashish. Nelle abitazioni dei due è stato inoltre sequestrato un bilancino di precisione e del materiale per il confezionamento della droga, prove della destinazione allo spaccio della sostanza. Uno dei ragazzi è stato anche sottoposto ad accertamenti medici per aver dichiarato di aver ingerito della droga per sfuggire al controllo; accertamenti che non hanno destato preoccupazioni ai sanitari ed è stato dimesso senza ulteriore prognosi. Per i due, arrestati con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, l’Autorità Giudiziaria ha disposto gli obblighi cautelari della reclusione in carcere per B.S. mentre per B.R. è stata comminata la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Tirano.

 

In Valmalenco, a seguito di calamità naturale, i Carabinieri sono prontamente intervenuti per sopperire alle improvvise esigenze logistiche e a supporto della popolazione, colpita dai tragici fatti che hanno causato la morte di 3 persone ed il ferimento di altre due; in particolare nel periodo in cui la frazione di Chiareggio è rimasta isolata i Militari dell’Arma hanno garantito comunque la propria presenza in quella località prodigandosi anche per consegnare le medicine a domicilio a coloro che erano impossibilitati a provvedervi autonomamente.

 

Analoghi servizi finalizzati a fornire vicinanza e assistenza soprattutto a persone più fragili, quali ad esempio gli anziani, sono stati effettuati in tutta la provincia, in particolare in quegli abitati più isolati e difficilmente raggiungibili che nel periodo estivo tendono a svuotarsi ulteriormente, accentuando ancor più l’isolamento delle persone in difficoltà. Questo tipo di attività, ovviamente, continuerà per tutto il periodo estivo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI