MENU

Garantito il futuro delle Incisioni rupestri di Grosio e Grosotto

CRONACA - 15 10 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/firma convenzione Parco Incisioni Rupestri Grosio e Grosotto

Posta ieri a Palazzo Muzio la firma sulla convenzione per la gestione delle attività del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) delle Incisioni rupestri di Grosio e Grosotto.

Presenti i rappresentati degli Enti sottoscrittori: Elio Moretti, Presidente della Provincia, Gian Antonio Pini, Sindaco del Comune di Grosio e Presidente della Comunità Montana Valtellina di Tirano e Giuseppe Saligari, Sindaco del Comune di Grosotto.

 

Si ricorda che, a seguito dello scioglimento del Consorzio per il Parco delle incisioni rupestri, giunto a scadenza naturale nel 2015, gli enti consorziati avevano aperto una fase di valutazione in merito all’individuazione della forma giuridica più adatta da adottare per la prosecuzione delle attività del Parco.

 

Gli enti hanno colto l’occasione fornita dall’entrata in vigore della legge regionale n. 28/2016 di riorganizzazione delle aree protette in territorio lombardo per manifestare la volontà di proseguire la gestione autonoma del PLIS, ottenendo l’autorizzazione di Regione Lombardia nel giugno 2017.

 

La scelta è ricaduta sull’istituto della convenzione, ritenuto più snello e meno dispendioso rispetto ad altri. Per quanto concerne invece il patrimonio dell’ex Consorzio gli enti hanno convenuto di farlo confluire in una Fondazione da istituire tra i Comuni di Grosio e Grosotto entro i cui confini sono collocati i terreni del Consorzio.

 

La convenzione sottoscritta ha una durata di 10 anni, rinnovabili di altri 10.

La stessa stabilisce gli organi necessari all’operatività del Parco.

 

Sono individuati, quale Comune capo convenzione, il Comune di Grosio a cui è affidata la gestione associata del Parco; il presidente, che coincide con il Sindaco del Comune capo convenzione, ovvero il Sindaco del Comune di Grosio, e il Comitato di coordinamento, composto dai rappresentanti degli enti sottoscrittori della convenzione, a cui spettano funzioni di indirizzo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI