MENU

I volontari Auser di Tirano hanno un mezzo in più

CRONACA - 23 12 2019 - Carla Tomè

CONDIVIDI

/auser donazione doblò

Sabato giornata di pioggia ma, per l’inaugurazione del Doblò a Tirano, sono stati abbandonati gli ombrelli. Una celebrazione senza eccessi ma molto sentita da parte di tutti i presenti. Un grazie davvero grande a Progetti del Cuore ma, a pari merito, un equo ringraziamento agli Sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del progetto e per l’evento, erano stati tutti invitati.

 

Questa nuova vettura che ci avete donato ci consentirà di ampliare e di continuare a garantire il servizio di trasporto di disabili e di anziani specialmente soli.

Nel corso del 2019, grazie al servizio dell’Auser, circa 450 anziani di Tirano e dintorni, sono stati accompagnati in ospedale, presso centri riabilitativi e verso strutture socio-assistenziali, per permettere a chi non si può spostare in autonomia di poter assolvere a quelle funzioni proprie di una vita dignitosa.

Nell’anno corrente, dati aggiornati a fine novembre, i nostri 12 autisti hanno effettuato 450 servizi  per circa 1.100 ore di aiuto e 20.400 chilometri percorsi.

 

Definire queste persone “solo Autisti” è assolutamente riduttivo. Si impegnano gratuitamente a spingere carrozzine, ad aiutare più di una volta la persona anziana a sbrigare pratiche agli sportelli, ma soprattutto ad aspettare con serena pazienza nelle sale d’attesa che l’utente termini la prestazione sanitaria prima di essere riportato a casa.

Questi nostri interventi sono di supporto ai servizi esistenti o, meglio ancora, mi permetto di dire che sono “un valore aggiunto”.

Interveniamo infatti dove questi servizi non possono arrivare.

 

Non manca certo all’Auser di Tirano il continuo sostegno da parte di Fabio Colombera (Presidente Provinciale) sempre disponibile anche per un consiglio relativo ad una corretta gestione e conduzione delle attività.

L’evento si è concluso lanciando un appello: “Stiamo cercando volontari perché le richieste di aiuto sono in continuo aumento e nuove persone renderebbero più leggero il carico di lavoro dei Volontari attualmente in servizio”.

 

Al termine dei discorsi ufficiali, Don Tullio ha benedetto il nuovo mezzo ed ha rivolto ai Volontari un ringraziamento ed una preghiera per continuare a soccorrere le persone che chiedono aiuto ed hanno bisogno.

Prima del tradizionale taglio del nastro, è stata donata ad ogni sponsor, che ha contribuito alla donazione, una targa ricordo a ringraziamento.

Si è concluso l’evento con i tradizionali scambi di auguri per le prossime festività mentre, nella sede delle Amazzoni che ha ospitato la manifestazione, era stato preparato un delizioso buffet.

 

Carla Tomè, presidente Auser di Tirano

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI