MENU

Il CABS: contro il bracconaggio Governo ancora assente

CRONACA - 19 08 2020 - CABS

CONDIVIDI

/parco nazionale stelvio

Un camoscio ucciso all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, in Alta Valtellina. Ad intervenire, all'indomani di ferragosto, i Carabinieri “Parco” di Valfurva con la Polizia Provinciale di Sondrio. Due le persone denunciate a seguito di un'attenta attività d'indagine mentre un'arma é stata sequestrata.

 

Ad avviso del CABS, l'associazione di volontari esperti in antibracconaggio, l'intervento dei Carabinieri Forestali e della Polizia Provinciale ha portato alla luce l'ennesimo caso dello strabordante bracconaggio italiano che non si ferma neanche innanzi a un'area protetta così importante.

 

Sempre secondo il CABS ad agevolare tale situazione vi sarebbe non solo una legge sulla caccia vetusta ma anche una assenza a dir poco preoccupante del Governo nazionale. " Al nostro paese - ha affermato il CABS - era stata notificata dagli uffici europei l'apertura di un fascicolo EU-Pilot, di fatto una procedura propedeutica a quella d'infrazione; l'accusa era di non difendere abbastanza il proprio patrimonio faunistico. Non sappiamo però - hanno aggiunto i protezionisti - come il Governo italiano sia riuscito a convincere Bruxelles a ritirare tale procedura visto che nulla di quanto promesso con un generico Piano nazionale anti bracconaggio, è stato poi attuato".

 

In particolare il CABS sottolinea come in Italia vigano a tutt'oggi vecchie sanzioni datate quasi ad un quarto di secolo addietro. Sanzioni che non sono state mai aggiornate.

 

Il CABS raccoglie e fa suo l'invio che le forze dell'ordine ora intervenute rivolgono ai cittadini, ossia di denunciare i fenomeni di bracconaggio ma sottolinea altresì come il mondo politico dovrebbe svegliarsi da un pluridecennale torpore e meglio tutelare la fauna selvatica nazionale.

 

IL CABS È UN'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARI CON SEDE A BONN SPECIALIZZATA NELL'ANTIBRACCONAGGIO

E' ATTIVA IN ITALIA CON NUMEROSI NUCLEI, OLTRE CHE A MALTA, FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, CIPRO E LIBANO

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI