MENU

Il Comune di Tirano più vicino alle persone più fragili con un’azione di ascolto

CRONACA - 30 03 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/comune tirano

L’Amministrazione comunale di Tirano, nell’ambito delle attività del COC Centro Operativo Comunale istituito con decreto del Sindaco n.2/2020 per fare fronte all'emergenza Coronavirus, avvia un nuovo intervento per essere più vicina ai tiranesi e alle tiranesi che non sono sui social e rischiano un maggiore isolamento.

 

Nei prossimi giorni le persone con più di 70 anni saranno raggiunte telefonicamente da una dipendente del Comune, Sonia Aprile, per un primo contatto di presenza e vicinanza e per informarle sui servizi offerti dal Comune e raccogliere eventuali richieste sopraggiunte come farmaci, beni di prima necessità ma anche bisogni di ascolto che possono insorgere in questo periodo di isolamento forzato.

 

Per evitare abusi e truffe agli anziani, l’Amministrazione precisa che l'iniziativa si svolgerà unicamente per via telefonica.

Qualora dalle telefonate emergeranno situazioni di bisogno, saranno coinvolte le operatrici di Sbrighes! che attiveranno i necessari interventi con la Protezione Civile o se necessario avvalendosi anche di un team di psicologi, e integrandosi con i Servizi Sociali del territorio tiranese.

 

Con questa iniziativa che integra il servizio “Chiama Sbrighes!” già attivato tre settimane fa” commenta l’assessora ai Servizi Sociali Doriana Natta “si rafforzerà ulteriormente la rete di sostegno pratico e psicologico per le persone anziane che, private dei loro contatti sociali e non connesse digitalmente, possono maggiormente soffrire l’isolamento in questo delicato momento”.

 

Gli anziani che non sono stati raggiunti telefonicamente e le persone che vogliono segnalare eventuali conoscenti soli, possono telefonare ai numeri attivi di “Chiama Sbrighes!”

L’Amministrazione comunale ricorda che, in questo momento difficile e regolato da un necessario quanto doloroso “distanziamento sociale”, l’azione solidale di ogni cittadino è un’azione importante e di grande utilità per l’intera comunità.

 

Contatti delle operatrici del servizio “Chiama Sbrighes!” del Comune di Tirano:

Silvia Togno 349-5939585
Cecilia Osmetti 348-7563139
Giulia Setti 348-3030683
Stefania Flematti 348-9278914
Deborah Occhi 345-0288485
Jessica Armanasco 3290499559

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI