MENU

Il vescovo Oscar Cantoni nominato cardinale

CRONACA - 31 05 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Oscar Cantoni
Di Cremasco - Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4486774

Nel corso del consueto Angelus domenicale Papa Francesco ha annunciato l'elezione di 21 nuovi cardinali, di cui 5 italiani tra i quali c'è pure monsignor Oscar Cantoni, vescovo della diocesi di Como che include la provincia di Sondrio. E' un avvenimento storico per il nostro territorio, perché era ormai da secoli che il vescovo della diocesi comprendente Valtellina e Valchiavenna non riceveva questo prestigioso incarico.

 

Cantoni, 71enne comasco di Lenno, ha appreso la notizia al termine della celebrazione di una funzione religiosa e si è detto stupito ma al tempo stesso grato per la chiamata avuta dal Pontefice, della quale si è dichiarato non degno. Grande soddisfazione è stata espressa dalla diocesi di Como, retta da Cantoni dal 2016, che si è rallegrata per la nomina del proprio pastore.

 

Al neo cardinale sono giunte le congratulazioni e gli auguri da parte di diverse autorità religiose e amministrative della provincia di Sondrio. Il Concistoro per l'elezione ufficiale dei nuovi porporati è fissato a Roma per il 27 agosto.   

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI