MENU

In festa per don Bosco al “Giardino d'Infanzia di Tirano”

CRONACA - 02 02 2021 - Suor Francy

CONDIVIDI

/In festa per don Bosco al “Giardino d'Infanzia di Tirano”

Venerdì, 29 gennaio 2021, insieme ai bambini della scuola dell'Infanzia abbiamo festeggiato don Bosco, “Padre e Maestro della Gioventù”, un prete che sognava alla grande. Era un uomo che trovava le ispirazioni nei suoi sogni perché li riteneva canali di comunicazione di Dio stesso. Come quella volta che sognò a 9 anni il suo futuro da pastore in mezzo a belve feroci.

 

Gioia e tanta allegria per una bella mattinata di festa! E a conclusione un pranzo speciale nella sala da pranzo: pizza di mamma Margherita e torta alla don Bosco preparata dalla cuoca Erika.

Nel pomeriggio la festa è continuata all'insegna dell'allegria, come voleva don Bosco, partecipando all'iniziativa promossa dal Comune di Tirano, “Tirà li toli”. Si tratta di un'antica tradizione locale per salutare l'inverno e “far uscire l'orso dalla tana”. I bambini divisi in gruppi hanno percorso alcune vie della città per “far rumore” con l'intento di risvegliare la primavera. Questa giornata di festa si è poi conclusa con la consegna pan e salam, come secondo la tradizione salesiana, e con una sorpresa finale.

 

Ci siamo preparati a questa festa presentando ai bambini il sogno dei 9 anni, di cui nel 2024 ricorre il bicentenario del sogno, che segnò indelebilmente tutta la vita e la missione di don Bosco e attraverso racconti, la sua vita di prete nei primi anni di sacerdozio nella Torino dell'800.

 

Un grande santo di ieri ma che ha tanto da dire anche a noi oggi sul fatto educativo.  Quanto bisogno abbiamo noi adulti di sentirci aiutati e stimolati nel campo educativo! Quanto bisogno abbiamo di far squadra, di stare uniti, di condividere gioie e passioni in materia di educare!

 

Grazie don Bosco perché anche quest'anno, attraverso il sogno, ci hai fatto capire dalla tua esperienza quanto sia importante, che mentre “sogniamo la felicità per noi e i bambini che ci affidi, esiste un “sogno più grande” che ci comprende e che, se siamo capaci di fidarci e di affidarci a “Colui che ci ha sognati da sempre”, vivremo una vita da sogno.

 

Suor Francy

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI