MENU

In ricordo di Franca Sergi

CRONACA - 29 11 2024 - Unitre Tirano

CONDIVIDI

/Franca Sergi

Franca Sergi non è più con noi. Si è spenta in questi freddi giorni di novembre, nella nebbia del Pavese. Proprio lei così solare, così aperta, così comunicativa. Veniva dalla luminosa Sicilia, come il marito Riccardo, e tutti e due hanno dedicato la vita all'insegnamento, trovando in Tirano il loro secondo luogo del cuore.

 

Franca è stata dapprima docente alla Scuola Media "Trombini" poi all'Istituto Tecnico "Pinchetti", segnalandosi per la sua affabilità verso gli studenti, i colleghi, il personale della scuola. Il pensionamento non ha messo fine alla sua disponi- bilità nei confronti degli altri, al suo forte senso della comunità e del servizio. Anzi, aderendo con entusiasmo al progetto e ai valori della nostra UNITRE, ha attivamente collaborato per oltre un quindicennio, proponendo diverse lezioni e animando i pomeriggi culturali del giovedì, dal "filo- caffè" al "caffè letterario". Emblematico del suo spirito di partecipazione è il titolo dell'incontro dell'8 marzo 2011: «Il senso di fraternità e l'importanza delle relazioni umane in Vol de nuit di An- toine de Saint-Exupéry».

 

Esattamente tre anni fa, il 23 novembre 2021, riceveva il premio della sezione per il testo con cui aveva partecipato al Concorso Nazionale Unitrè "La vita al tempo del coronavirus": si tratta del racconto La carezza della sera, realistico e al tempo stesso delicato e toccante. Ora anche per lei è arrivata la sera, e speriamo che sia stata una carezza a chiuderle per sempre gli occhi. Così come – di ciò siamo certi –, avendo ritrovato il suo Matteo, ha per lui le dolcissime carezze di cui solo le mamme sono capaci.

 

Addio, Franca, insegnante e amica indimenticabile.

 

Tirano, 27 novembre 2024                                                                          

UNITRE TIRANO

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI