MENU

Io lo chiamerò "Ponte Bailey-Ferrari"

CRONACA - 24 09 2019 - Méngu

CONDIVIDI

/ponte Bailey stazzona, villa di tirano

Nella vita ogni persona può denominare, in modo strettamente personale, una cosa con un particolare “nomignolo“,al fine di ricordare qualcosa che gli è particolarmente caro o qualcosa che l’ha particolarmente colpito e di cui vuol serbarne il ricordo. Orbene, io ricorderò quel ponte in ferro provvisorio che ora sta sorgendo in località S. Bernardo per attraversare l’Adda e che dovrà sostituire per alcuni mesi il vecchio ponte in pietra di Stazzona come “ponte Bailey- Ferrari“.

 

Non entrerò nei particolari strutturali del ponte, della viabilità e del costo, voglio solo raccontare il motivo per cui chiamerò il ponte provvisorio Bailey anche “ Ferrari “. Alcuni mesi addietri con l’amico Bernardo Gabriele Ferrari eravamo seduti in quei comodi tavolini del bar a lato della Basilica di Madonna di Tirano. Era una domenica e come al solito il traffico della statale a lato del Santuario era intensissimo. Un andirivieni infernale di macchine da far girare la testa e da correre in Santuario per chiedere la grazia d’avere presto la tangenziale che sembra essere ancora su carta. Quel traffico mi ha tirato i nervi da farmela prendere con l’amico Bernardo.

 

Gli ho sbottato “ Bernardo, ti fai chiamare “ il cittadino tiranese “ e allora scrivi un articolo di fuoco sul giornale on-line “ Intorno Tirano“ contro questo infernale via vai di macchine in modo tale che “faccia saltare i nervi“ anche a qualche Amministratore”. Senza dire una parola, lui mi sbatte sotto il naso il giornale la “ Provincia di Sondrio “ dove un articolo dice che il ponte di Stazzona, quello che collega la strada per l’Aprica alla statale e che passa da Villa di Tirano dovrà essere chiuso per manutenzione per alcuni mesi. Mi dice: “ Méngu, il traffico in Tirano peggiorerà ancora poiché quelli che ora fanno la “tangenzialina” che corre lungo l’ argine sinistro dell’ Adda per giungere poi a Stazzona e imboccare la statale non potranno più passare di lì quando il ponte resterà interdetto alla circolazione per manutenzione. E’ previsto, presso il ponte, solo un guado nell’Adda con dei tubi in calcestruzzo per far passare i mezzi agricoli e le emergenze “. Io mi gratto la testa e dico: “voglio poi vedere, quando l’acqua dell’Adda è tanta, chi sono quegli intrepidi che passano sopra i tubi, Credo proprio che chi avrà bisogno di andare da Stazzona e Villa di Tirano farà un lungo giro e di conseguenza hai ragione quando tu dici che il traffico a Tirano aumenterà. “ E il sindaco di Tirano che ne dice di questa nostra ulteriore penitenza di traffico veicolare ? “ Lui sbotta “ non lo so, ma io ho già proposto una soluzione del problema al sindaco di Villa di Tirano . Qui occorre fare un passo indietro per capire il perché quel ponte potrebbe anzi dovrebbe essere chiamato “ Bailey- Ferrari“.

 

Dovete sapere che l’amico Bernardo, nel caso voi vi trovaste imbottigliati in un pauroso ingorgo stradale saprà trarvi dall’impiccio in un attimo. Avendo fatto il militare nei “carristi“, cioè tra coloro che maneggiano come giocattoli carri armati e camion mostruosi da guerra, ha acquisito una particolare esperienza nello snellire il traffico con uno studiato e standardizzato gesticolare di mani. Lui può condurre il disgraziato automobilista a districarsi dal traffico in minimi spazi e sa anche trovare soluzioni idonee ai mille motivi di blocco.

 

Ebbene Bernardo mi dice: “In pochi giorni si può “ gettare “ tra le due sponde dell’Adda un ponte militare , un ponte chiamato “ Bailey “ come facevamo noi da militare. Quei tipi di ponte sopportano anche i carichi pesanti come i carri armati. Il traffico potrebbe dunque passare di li e non sopra un guado formato da tubi di calcestruzzo “. Ne abbiamo parlato per quasi mezzora e lui mi ha assicurato che ne avrebbe parlato al Sindaco di Villa e scritto sui giornali. Così ha fatto , nei giorni seguenti. parlando con molti interessati al problema. L’altro ieri ho visto quel ponte quasi interamente finito e ho pensato : “ Bravo Bernardo, il tuo suggerimento al sindaco di Villa di Tirano è stato recepito ed è andato a buon fine. I molti che prima in assenza di quel ponte Bailey, ma che io chiamerò Bailey- Ferrari avrebbero fatto un lungo giro , con notevole perdita di tempo, per giungere alle loro normali destinazioni, ora saranno avvantaggiati e parte del traffico che doveva passare per Tirano ora è distolto percorrendo questa nuova via. A mio parere , quel ponte provvisorio è anche segno tangibile dell’idea di un cittadino che avendo l’esperienza adatta è stato ascoltato e di un signor Sindaco che ha fatto in modo di agevolare la gente del posto e anche i tanti turisti in Valle.

 

Méngu

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI