MENU

Maltempo: "Preoccupazione per gli abitanti di Madonna di Tirano"

CRONACA - 01 09 2020 - Comitato

CONDIVIDI

/maltempo madonna

Grande preoccupazione per gli abitanti a Madonna di Tirano nella zona collocata lungo gli argini del Poschiavino a causa delle copiose precipitazioni di questi giorni che rischiano di provocare esondazioni nella parte bassa della frazione di Madonna di Tirano.

 

Da tempo il nostro Comitato, unitamente a diversi cittadini residenti, aveva denunciato alle autorità competenti, il Sindaco Spada, il Presidente della provincia Moretti e all’assessore regionale alla montagna Sertori la criticità e il grave pericolo esistente a causa dello stato pietoso in cui versa l’alveo del Poschiavino che da anni versa senza nessun tipo di intervento significativo. La vegetazione è sempre più rigogliosa (vedi foto) e a breve l’alveo non sarà più in grado di far defluire nemmeno il minimo vitale.

 

Fino ad ora siamo stati fortunati e nessuna bomba d’acqua si è scaricata sulla Valposchiavo, ma certamente non possiamo vivere incrociando le dita e sperando nella buona sorte. Urgono interventi urgenti e tempestivi, una seria politica dì manutenzione del territorio e non interventi estemporanei delegati a gruppi di volontariato, ai quali comunque va un caloroso plauso.

 

I soldi per far ciò ci sono, A2A, Enel, Edison versano più di 40 milioni di euro annui fra canoni e sovraccanoni  e se non li usiamo per la manutenzione del territorio dove? Comunque tutte le autorità sono informate ed è necessario agire in fretta. Se succederà qualcosa sarà inadempienza dolosa e il solito rinpallo di responsabilità sulla competenza risulterà inutile e stucchevole.

 

Comitato per la razionalizzazione linee alta tensione in Valtellina

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI