MENU

Morelli, CM Tirano chiede l'urgente ripristino dei servizi sanitari

CRONACA - 15 09 2020 - CM Tirano

CONDIVIDI

/cm tirano

Oggetto: Ospedale Eugenio Morelli di Sondalo - Richiesta di urgente ripristino servizi sanitari presso la struttura ospedaliera gestita da ASST di Sondrio e ottemperanza a deliberazione Consiglio Regionale 04 maggio 2020 n.XI/1046 – Mozione concernente la tutela delle persone con lesioni del midollo spinale in Lombardia. Sollecito risposta urgente.

In data 17 luglio 2020 gli scriventi Sindaci segnalarono ai rappresentanti delle istituzioni gravi problematiche inerenti la situazione dell’ospedale Morelli di Sondalo, la limitazione dei servizi sanitari erogati nello stesso ospedale e lo spostamento di Alte Specialità dall’ospedale di Sondalo a Sondrio con messa in corto circuito del modello organizzativo consolidato dell’ospedale Morelli in particolare per quanto concerne l’unità spinale unipolare e le preoccupazione circa il modello organizzativo territoriale da concordare in caso di nuovo sviluppo di epidemia Covid 19. Questa situazione di incertezza e di silenzio da parte delle istituzioni preposte sta generando gravi tensioni sociali. A queste istanze non pervenuta nessuna risposta. Si riporta di seguito il testo delle preoccupazioni e richieste già formalizzate dai sottoscritti: “Premesso che l'emergenza Covid ha comportato l'individuazione a far data dal 05 marzo 2020 dell'ospedale Morelli di Sondalo come ospedale accettante pazienti Covid19 e dall'8 marzo nel predetto ospedale è stata sospesa l'accettazione di pazienti vittime di patologie traumatiche, chirurgiche e di natura rianimatoria e questa logica scelta ha comportato contestualmente la riorganizzazione dell'ospedale di Sondrio funzionale alla risposta centralizzata sul territorio di servizi sanitari non legati a patologie Covid.

 

Il periodo di emergenza vissuto negli ultimi quattro mesi ha portato la cittadinanza a ridurre la richiesta di prestazioni sanitarie per la percezione della possibilità di rischio di contagio all'interno delle strutture ospedaliere provinciali e questa situazione desta ora particolare preoccupazione.

 

Vista la forte riduzione, in provincia di Sondrio, della diffusione del contagio dal mese di maggio ove a fronte le tante dimissioni ospedaliere si hanno pochissimi o assenti nuovi casi di ricoveri per Covid, si richiede con la presente, in condizioni di sicurezza, di procedere celermente al ripristino dei servizi sanitari riorganizzando le strutture come antecedentemente all'8 marzo.

 

Si richiede altresì il rispetto della deliberazione Consiglio Regionale 04 maggio 2020 n.XI/1046 – Mozione concernente la tutela delle persone con lesioni del midollo spinale in Lombardia approvata all’unanimità dall’intero consiglio regionale provvedendo all’immediato ripristino del servizio presso l’ospedale Morelli di Sondalo con tutte le Alte specialità identificate nella mozione ed in particolare il rispetto delle linee guida unità spinali unipolari – Conferenza Stato Regioni 2004 e il documento di indirizzo per l’organizzazione dell’assistenza alla persona con lesione midollare AGENAS 2014.

 

Contestualmente si ritiene opportuno segnalare, in ragione della preoccupazione di una possibile seconda ondata di epidemia nella stagione autunnale e invernale di procedere ad una pianificazione condivisa con gli Enti Locali di azioni e protocolli atti al contenimento immediato e a limitare il potenziale impatto dell'epidemia sulla popolazione.

 

Corre un ringraziamento a tutto il personale delle strutture sanitarie sia gestionale che operativo per l'importante lavoro di questi ultimi quattro mesi.

Stante l’importanza della materia trattata si sollecita urgente risposta e si rimane disponibili a qualsiasi incontro.

 

I SINDACI

Comune di Bianzone –Alan Delle Coste

Comune di Grosio – Gian Antonio Pini

Comune di Grosotto – Giuseppe Saligari

Comune di Lovero – Annamaria Saligari

Comune di Mazzo di Valtellina – Franco Saligari

Comune di Sernio – Severino Bongiolatti

Comune di Tirano – Franco Spada

Comune di Tovo di S. Agata – Giambattista Pruneri

Comune di Vervio – Enzo Quadrio

Comune di Villa di Tirano – Franco Marantelli

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI