MENU

Preveniamo in rosa, serata informativa a Sondalo

CRONACA - 21 10 2019 - Marina Mosconi

CONDIVIDI

/Preveniamo in rosa, serata informativa a Sondalo

Anche Sondalo ha partecipato all’iniziativa organizzata dall’ATS della Montagna per il mese rosa proponendo una serata informativa per la sensibilizzazione, la prevenzione e la cura del tumore al seno e sull’importanza della diagnosi precoce.

 

Giovedì sera presso la sede del Polo di Formazione Professionale “Vallesana”, la dott.ssa Fanetti, medico del lavoro dell’ATS della Montagna, la dott.ssa Bellesi responsabile Promozione della salute dell’ATS della Montagna, la dott.ssa Taboni nutrizionista, la dott.ssa Franzini dirigente medico chirurgia generale senologia dell’ASST Valtellina e Alto Lario e il dott. Valmadre oncologo dell’ASST Valtellina e Alto Lario, hanno presentato attraverso i loro interventi, un percorso che, partendo dall’analisi dei dati riferiti all’attuale situazione locale in merito alla diffusione del tumore al seno, è arrivato ad illustrare alcune iniziative di salute sul territorio con attenzione alla prevenzione della diffusione di particolari comportamenti a rischio fino a definire percorsi di diagnosi e arrivare alla cura della malattia.

 

Nella serata sono intervenuti anche, con approfondimenti tematici, il dott. Bonomi, chirurgo plastico dell’istituto Nazionale dei Tumori e la dott.ssa Foppoli, tecnico di radiologia dell’ASST Valtellina e Alto Lario, che hanno arricchito il percorso tracciato dai colleghi.

La partecipazione alla serata è stata molto sentita, in ascolto molte donne di età diverse, dalle giovani studentesse del “Vallesana” alle meno giovani del paese che hanno voluto approfondire un tema di così grande importanza.

 

Alla fine delle presentazioni, gli studenti della scuola alberghiera hanno servito tisane e dolci preparati da loro nella suggestiva location liberty dell’Istituto.

 

Per concludere in bellezza il mese della prevenzione che, tra le altre iniziative ha visto la storica chiesa di S. Agnese illuminarsi di rosa, verrà proposto per il 28 ottobre (dalle ore 14.00 alle 16.00) uno screening dermatologico gratuito presso il piazzale delle scuole per la prevenzione del melanoma.

 

La coordinatrice della serata

Marina Mosconi

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI