MENU

Pro Valtellina: 22 progetti selezionati sul bando sociale 2019

CRONACA - 29 10 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/Marco Dell'Acqua

Ventidue progetti selezionati sul Secondo Bando territoriale 2019 dedicato ai bisogni sociali e alle emergenze delle fasce più deboli, oltre 200 mila euro di contributi. E’ quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pro Valtellina Onlus. Ventidue iniziative sul territorio per affrontare bisogni vecchi e emergenze nuove, attraverso modalità consuete e metodi sperimentali e innovativi. Tra le parole chiave sempre i giovani e gli anziani, soggetti fragili e percorsi di reinserimento sociale di chi vive difficoltà lavorative.

 

Le difficoltà del settore pubblico a rispondere ai bisogni sociali dei territori e dei cittadini hanno indotto la Fondazione comunitaria a promuovere modalità di risposta ai problemi che oggi creano tensioni a livello sociale e poche prospettive per il futuro. Seguendo infatti il modello anticipato da Fondazione Cariplo, Fondazione Pro Valtellina Onlus si è dedicata prevalentemente alle tematiche riguardanti i giovani, i soggetti a rischio di emarginazione sociale e le famiglie.

 

Il bando sociale 2019 è nato con l’intento di migliorare la qualità della vita della comunità attraverso il sostegno a soggetti e famiglie che si trovino in condizione di difficoltà o che vivano situazioni complesse oltre che di favorire processi di autonomia personale e di reinserimento sociale di genitori in situazioni critiche. Le categorie fragili sono da sempre al centro delle attività filantropiche della Fondazione Pro Valtellina Onlus che spesso utilizza anche Bandi congiunti per sostenere ed aiutare concretamente i soggetti svantaggiati e migliorare le condizioni di vita delle persone più bisognose.

 

Tra i progetti selezionati: "Oltre la prevenzione" della Lilt nato per contenere gli effetti “collaterali tardivi” che possono colpire dal punto di vista sia fisico sia psicologico chi ha superato un tumore, aperto a fornire informazioni dettagliate e fruibili a tutta la popolazione, in campo di prevenzione e diagnosi precoce, l’iniziativa "Vivere la comunità: percorsi di inclusione sociale e di autonomia abitativa" della Cooperativa sociale Attivamente con l’obiettivo “di accompagnare e supportare nella quotidianità persone con disturbi psichici

Il progetto PIANO B, invece, della Cooperativa Sociale La Breva     offre Nuove opportunità di integrazione sociale e lavorativa per persone con disagio mentale o a rischio di emarginazione sociale, nella maggior parte giovani.

 

“I progetti sostenuti sono una risposta alle molteplici difficoltà della nostra comunità- commenta Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus - Cerchiamo di fornire un aiuto concreto ai soggetti più fragili quali ad per esempio persone che hanno perso il lavoro, persone malate e loro familiari, ai soggetti con disturbi psichici. Ci sorprende come le tipologie di interventi proposte dalle associazioni siano differenti e adattate al periodo storico che stiamo vivendo. Sono per esempio attivi percorsi di rafforzamento delle abilità relazioni e di apprendimento, recupero di luoghi e attività per la socializzazione oggi essenziale per garantire stabilità sociale”.

 

Il bando sociale quest’anno ha l’intento di migliorare la qualità della vita della comunità  attraverso il sostegno a soggetti e famiglie che si trovino in condizione di difficoltà o che vivano situazioni complesse oltre che di favorire processi di autonomia personale e di reinserimento sociale di genitori in situazioni critiche. Le categorie fragili sono al centro delle attività filantropiche della Fondazione Pro Valtellina Onlus che spesso utilizza anche Bandi congiunti per sostenere ed aiutare concretamente i soggetti svantaggiati e migliorare le condizioni di vita delle persone più bisognose.

 

Dell’Acqua “I nostri bandi cercano di fornire risposte alle esigenze della collettività: il bando sul sociale pone in primo piano la qualità della vita delle persone attraverso il sostegno a soggetti e famiglie che si trovano in condizione di difficoltà o che vivano situazioni complesse. Molto importanti sono inoltre i percorsi di autonomia personale per persone con disabilità e disagi psichici. Nonostante il periodo di grande crisi economica, siamo riusciti a mantenere elevato il flusso erogativo, donando contributi alle organizzazioni del nostro territorio, con la speranza di arrivare ad aiutare concretamente le persone”

 

Elenco su www.provaltellina.org

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI