MENU

Provincia di Sondrio zona rossa: ecco cosa possiamo fare

CRONACA - 11 11 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/valtellina

Ieri, il Prefetto di Sondrio ha convocato una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che ha avuto ad oggetto le questioni più controverse derivanti dall’applicazione del DPCM 3 novembre 2020. Ecco quanto emerso.

 

Attività di volontariato

E' garantita anche nell’ambito della Residenze Sanitarie per Anziani ed in generale a favore di categorie con particolari fragilità, nonché all’interno di canili e strutture analoghe. Resta, invece, preclusa l’attività cinofila a domicilio salvo diverso avviso della Presidenza del Consiglio dei Ministri che verrà interessata ai fini di un’uniforme interpretazione delle vigenti disposizioni.

 

Attività motorie o sportive

E' consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, dove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti - si interpreta nel senso che lo svolgimento delle attività sportive individuali all’aria aperta (tra le quali, ad esempio, corsa, escursionismo, arrampicata sportiva, ciclismo, mountain-bike, automobilismo, motociclismo, go-kart) è consentito esclusivamente all’interno dei Comuni di residenza.

 

Servizi mensa e catering continuativo su base contrattuale

Sono consenti a condizione che vengano rispettati i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio”; si precisa che tale assunto fa riferimento non solo alle mense e/o ai servizi di catering operanti all’interno delle aziende, ma anche alla possibilità per i ristoranti di stipulare convenzioni/contratti per la somministrazione di pasti con le ditte e a condizione che i servizi vengano erogati in via esclusiva ai dipendenti delle stesse. A tal proposito i ristoratori avranno cura di riportare i nominativi degli avventori in un apposito elenco da esibire alle Forze dell’Ordine in caso di controlli.

 

Servizi alla persona

Per quanto concerne le attività connesse ai servizi alla persona, con particolare riferimento ai parrucchieri, è stata condivisa l’interpretazione secondo cui è possibile recarsi anche presso un esercizio ubicato al di fuori del comune di residenza in considerazione altresì che i suddetti professionisti assicurano l’afflusso contingentato della clientela.

 

Fare le spesa

In merito alla possibilità di recarsi presso altri Comuni per fare la spesa presso i centri commerciali, è da considerarsi “motivo di necessità lo spostamento per fare la spesa, per acquistare giornali, per andare in farmacia, per acquistare beni necessari per la vita quotidiana. La giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, potrà essere fornita nelle forme e con le modalità consentite.

 

Livigno

L’opportunità di recarsi nel territorio comunale di Livigno per effettuare rifornimento di carburante è stata riconosciuta solo in favore dei residenti nel Comune di Valdidentro, nel cui territorio non sono presenti impianti di carburante e degli autotrasportatori.

 

Centri e luoghi di culto

Relativamente alla possibilità di frequentare i centri culturali islamici di Sondrio e di Gera Lario in provincia di Como, si è preso atto che gli stessi non rientrano nella categoria dei  “centri di culto”; pertanto è da ritenersi sospesa la loro attività.
“L'accesso ai luoghi di culto avviene con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro”; pertanto, in occasione di funerali, è consentito lo spostamento anche da parte di persone non parenti, fermo restando il rispetto dei protocolli che evitino di creare assembramenti nelle Chiese, nei cimiteri e nei luoghi sacri.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI