MENU

Quando i ragazzi con disabilita’ si mettono al servizio della collettività

CRONACA - 28 08 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/Summer in action 2

Summer in Action 2 viene realizzata in continuità con l’esperienza analoga dello scorso anno, nasce dalla necessità individuata dal Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito di dare risposte innovative ai ragazzi con disabilità ed è stata progettata con le Cooperative Sociali Forme e San Michele che ne curano la realizzazione.

 

L’esperienza è stata progettata dentro il contenitore Sbrighes!, un progetto di Welfare di Comunità finanziato da Fondazione Cariplo e dai comuni dell’Ambito di Tirano, teso a sollecitare e promuovere le risorse della Comunità.

I ragazzi con disabilità sono stati impegnati in due microprogettualità: la prima dal 3 al 14 agosto, curata dalla Cooperativa S. San Michele, la seconda, avviata il 17 e terminata il 28 agosto, è curata dalla Cooperativa S. Forme.

 

Le due microprogettualità hanno proprie specificità, partono da un assunto comune: fornire ai ragazzi con disabilità occasioni di incontro e scambio a partire dalla rigenerazione urbana e di una riqualificazione di un luogo del comune di Tirano, lavorando quindi alla cura di un bene della collettività.

I partecipanti al progetto della Cooperativa San Michele “Dream” hanno prodotto un murales nel sottopasso pedonale di via Repubblica.

I partecipanti al progetto della Cooperativa Forme “Germogli” stanno rigenerando un’aiuola del Parco Rosa Genoni in Via Monte Padrio, dedicato al gioco e allo svago dei bambini più piccoli.

 

Queste piccole esperienze rappresentano l’idea che è possibile lavorare in termini creativi per il potenziamento di autonomie, personali e sociali, a favore delle persone con disabilità, con momenti di reale inclusione sociale nei contesti del territorio.

Nel contempo queste esperienze confermano i ragazzi con disabilità nella consapevolezza delle loro potenzialità, che tra l’altro sono rese evidenti anche alla collettività.

Anche la Comunità può quindi “vedere” che le persone con disabilità non solo “si sentono parte del territorio”, ma diventano “parte attiva” passando da persone che hanno bisogno di ricevere qualcosa a persone che offrono qualcosa al cittadino e al territorio.

 

“Ho condiviso con entusiasmo e vivo interesse la proposta del Servizio Sociale dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Tirano che ha partecipato al Progetto Sbrighes “Summer in Action” con la Cooperativa Sociale San Michele e La Cooperativa Forme” dichiara l’assessore alle politiche sociali del Comune di Tirano Doriana Natta “ Un bell’esempio di cittadinanza attiva e dono dei ragazzi con disabilità che hanno contribuito a rendere piu’ belli alcuni luoghi di Tirano. Il comune ha concesso gli spazi del sottopasso in via Repubblica e il giardino Rosa Genoni che invito a visitare.” Condividendo quanto espresso dall’ Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Tirano Giovanni Marchesi Presidente dell’Assemblea Sindaci dell’ ambito di Tirano sottolinea il peculiare valore di queste iniziative nel rigenerare il tessuto umano e urbano delle nostre comunità valorizzando le abilità dei ragazzi che con i loro educatori hanno realizzato tali opere.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI