MENU

Razionalizzazione linee elettriche Grosio-Villa di Tirano: prevista anche una nuova ciclabile

CRONACA - 08 05 2020 - Comunità Montana di Tirano

CONDIVIDI

/linee

Razionalizzazione linee Elettriche Valtellina – Fase B - Tratto Grosio Villa di Tirano

A seguito delle proposte espresse dagli Enti locali nell’incontro del 18/11/19, e degli approfondimenti condotti da TERNA in sede tecnica con la Comunità Montana di Tirano, ieri sono state presentate e discusse tra TERNA ed i Sindaci del mandamento le soluzioni tecniche elaborate.

 

Dal dibattito è emersa la convergenza degli Enti locali sull’ipotesi che prevede la realizzazione di una via cavi dalla stazione “Grosina” ad una piccola stazione di transizione in comune di Mazzo e da qui un tratto aereo, di circa 1 km, di raccordo all’esistente doppia terna a 380 kV.

 

La soluzione individuata è quella che minimizza gli impatti sul territorio anche in considerazione delle difficoltà che l’interramento dei cavi tra Grosio e Tirano avrebbe comportato, dovendo realizzare due corridoi separati, con problematiche di attraversamento dei sotto servizi esistenti, che di passaggio in prossimità dei centri abitati e non da ultimo di importanti servitù.

La realizzazione di questa fase consentirà lo smantellamento delle due linee a 220 kV che attualmente corrono, a metà montagna, da Grosio a Tirano.

Terna ha altresì dato la disponibilità a realizzare, nella futura stazione 380 kV “Grosina”, i montanti per accogliere i cavi della centrale A2A di Grosio consentendo così la razionalizzazione dell’esistente sottostazione a 220 kV.

 

Non meno importante, nell’ambito del progetto, l’ulteriore compensazione ambientale che prevede la realizzazione di una pista ciclo-pedonabile, tra Tirano e Grosio, il cui progetto sarà sviluppato dalla Comunità di Tirano.

A breve verrà sottoscritto un protocollo, integrativo di quello dell’ormai lontano 2003, dove verranno definiti gli impegni reciproci in modo da poter dare inizio alle attività di progettazione e quindi all’iter autorizzativo.

 

Comunità Montana di Tirano

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI