MENU

"Sagra della mela" ottiene il riconoscimento di "Sagra di qualità"

CRONACA - 17 01 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/sagra mela villa 2019

La Pro loco di Villa di Tirano rende noto che la Sagra della mela e dell’uva ha ottenuto il riconoscimento Sagra di qualità. La certificazione è rilasciata dall’Unione Nazionale Pro loco (Unpli) e "identifica le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione e che puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali".

 

Il marchio è stato rilasciato al termine di un rigoroso iter documentale e di rigorose verifiche sul campo e sarà assegnato nel corso della cerimonia di premiazione che svolgerà lunedì prossimo 20 gennaio al Senato. "Attraverso la sapiente valorizzazione dei prodotti tipici le sagre rappresentano anche una importante porta d’ingresso per scoprire i territori. In un momento in cui questo fenomeno è in costante crescita e nel quale non mancano le speculazioni, il marchio Sagra di qualità punta a identificare e certificare quegli eventi che hanno uno stretto legame con i territori e le produzioni locali" sottolinea Antonino La Spina, presidente dell’Unione Nazionale Pro loco d’Italia. 

 

"La Sagra di qualità evidenzia l’attenzione dell’Unpli anche nel settore enogastronomico che per il tramite dei prodotti locali spesso conduce al rilancio delle tradizioni locali" aggiunge Sebastiano Sechi responsabile del dipartimento Sagra di qualità dell’Unpli. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI