MENU

Sostegno ai migranti, lanterne verdi nelle case come gesto simbolico di solidarietà

CRONACA - 28 12 2021 - Guido Monti

CONDIVIDI

/lanterne verdi grosotto

Il quotidiano l'Avvenire ha lanciato un'iniziativa umanitaria che consiste nell'esposizione di lanterne verdi nelle case, come gesto simbolico di solidarietà e sostegno ai migranti respinti alle frontiere dell'est europeo.

 

In diverse abitazioni polacche questo già avviene ad opera di famiglie contrarie alla politica governativa nei confronti delle persone costrette a resistere al gelo invernale nelle boscaglie della vicina Bielorussia. In provincia di Sondrio la proposta è stata ripresa dal Comitato per l'Europa, dalla sezione 'Ezio Vedovelli' del Movimento federalista europeo e dal circolo Arci 'il Contatto', che hanno invitato ad esporre lanterne verdi negli edifici pubblici e privati.

 

I componenti del gruppo di accoglienza del consiglio pastorale di Grosotto hanno voluto riprendere l'idea in modo originale e si sono ingegnati nell'allestimento di un presepe corredato da una didascalia che ricorda il dramma vissuto dai richiedenti asilo alla frontiera tra Polonia e Bielorussia. Il manufatto è stato posizionato nella caratteristica fontana di via Roveschiera per indurre i passanti a meditare su una vicenda che non può passare sotto silenzio soprattutto in questi giorni di festività e gioia, purtroppo negate a chi bussa alle porte dell'Europa da governanti inetti e insensibili al grido di dolore dei migranti.        

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI