MENU

Stop ai treni tra Colico e Tirano, Crosio: "Qualcuno impedisca questa follia"

CRONACA - 08 06 2022 - Jonny Crosio

CONDIVIDI

/stazione tirano

Un territorio a forte vocazione turistica come la provincia di Sondrio sta per assistere al blocco dei treni da Colico a Tirano, dal 26 giugno al 9 settembre, e dai “palazzi del potere” non arrivano segnali.

 

Dopo due anni di pandemia, quando il turismo comincia a vedere segnali di ripresa, in Valtellina cosa succede?! Permettiamo il blocco dell’unico accesso ferroviario?

 

Chi investe nella fattibilità della tratta ferroviaria Tirano-Bormio, ha investito qualche ora del suo tempo per considerare il possibile disastro economico, mediatico e di attrattività nell’interrompere la Colico-Tirano per tutta l’estate?

 

Mi chiedo se è proprio necessario chiudere in maniera definitiva la ferrovia da Colico a Tirano per eseguire i lavori: di norma i lavori di manutenzione vengono eseguiti nelle ore notturne.

Non abbiamo mai visto chiudere la linea del Brennero o del Frejus, linee classificate fondamentali e decisamente più complesse nella gestione e nella manutenzione, ma neppure linee classificate come complementari sono state chiuse per un periodo così lungo. Viene il dubbio che si tratti di un sistema sbrigativo per gestire la manutenzione.

 

Nel caso in cui la chiusura totale della linea fosse vincolante, ci auguriamo che i lavori siano stati programmati nell’arco delle 24 ore, procedura adottata di norma per ridurre al minimo la chiusura dell’infrastruttura, riducendo i tempi di esecuzione dell’opera almeno del 50%.

O, in alternativa, si potrebbe pensare di eseguire i lavori dividendo la linea in due tronconi Colico-Sondrio Sondrio-Tiranoanche in questo caso i disagi potrebbero essere ridotti. 

 

Per la nostra provincia il turismo è fondamentale, usciamo dal periodo devastante della pandemia che ha messo a dura prova tutto il sistema turistico, adesso si è sommata la pesante crisi energetica che sta sfiancando ancora di più tutto il territorio, ci mancava solo l’interruzione del treno in piena estate.

 

Anche noi, come tutti i cittadini preoccupati, restiamo in attesa di ricevere chiarimenti.

 

Sarebbe confortante se chi ricopre importanti ruoli politico istituzionali rinunciasse a subissarci di selfie e inaugurazioni di sagre e pensasse invece di arrestare l’improvvisazione amministrativa e la mediocrità politica che dilaga ogni giorno di più a danno di tutti i cittadini.    

 

Jonny Crosio

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI