MENU

Stupefacenti, 10 persone segnalate in una notte a Livigno

CRONACA - 09 04 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/carabinieri livigno, unità cinofile

Nella notte tra sabato e domenica i Carabinieri della Stazione di Livigno, con la collaborazione del cane Labrador “Grinder” del Nucleo Carabinieri Cinofili di Orio al Serio, in occasione della prima giornata della kermesse musicale denominata “Snowland Festival 2019”, hanno svolto un servizio di prevenzione e contrasto del fenomeno del  consumo e dello spaccio al minuto di sostanze stupefacenti. 

 

L’obiettivo prefissato non era quello di intercettare o sequestrare grandi quantitativi di droga, bensì quello di disincentivarne l’assunzione da parte dei numerosissimi ragazzi e ragazze ascesi al Piccolo Tibet per godersi un po’ di relax e divertimento, partecipando a questa importante manifestazione musicale. In questo modo si è inteso prevenire il rischio che l’alterazione dello stato psicofisico conseguente all’assunzione di stupefacenti potesse indurre comportamenti pericolosi per la propria o per l’altrui incolumità. Ed è stato con queste finalità che i militari della Stazione Livignasca hanno organizzato un servizio di monitoraggio che è iniziato alle 18.00 del sabato ed è proseguito fino alle 04.00 della domenica e che ha avuto come teatro i dintorni delle principali discoteche del paese.

 

Qui i carabinieri hanno predisposto un servizio di filtraggio in uniforme e con la preziosa collaborazione di “Grinder”, uno dei due Labrador già impiegati nello scorso mese di febbraio in analoga operazione organizzata presso la stazione di partenza della cabinovia di Bormio. Al termine del servizio sono stati segnalati alle Prefetture competenti per territorio 10 persone trovate in possesso di piccole dosi di sostanza stupefacenti per uso personale che, se non fosse stato per l’intervento dei carabinieri, sarebbero state introdotte nei locali del divertimento, e lì, quasi certamente, consumate. Sequestrati complessivamente sei grammi di marjuana, due grammi di cocaina e un grammo di hashish.  Le 10 persone segnalate hanno un’età compresa tra i 21 e i 57 anni, italiani, ma anche turisti stranieri, in particolare provenienti dall’est Europa. 7 gli uomini e 3 le donne.

 

I Carabinieri sono anche attivamente impegnati nell’attività di formazione e sensibilizzazione dei giovani circa i rischi e le conseguenze legate all’assunzione di sostanze stupefacenti. Infatti, nell’ambito degli incontri di “educazione alla legalità” organizzati presso le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia, i militari, tra l’altro, illustrano ai ragazzi le norme in materia di assunzione di droghe e detenzione per uso personale e ai fini di spaccio, e, in questo contesto spiegano come queste condotte possono, tra l’altro, incidere anche sulla propria libertà. Infatti, non tutti sanno che tra le sanzioni accessorie che possono essere applicate in caso di contestazione amministrativa per il possesso di sostanza stupefacente per uso personale vi è la sospensione della patente di guida (o divieto di conseguirla), nonché la sospensione del passaporto e di ogni altro documento equipollente (o divieto di conseguirli), per il minimo di un mese, fino al massimo di un anno.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI