MENU

“Togheter is better”: insieme e’ meglio

CRONACA - 27 08 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/Togheter is better

“Togheter is better” è un’iniziativa pensata dal Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito con l’Associazione Caritas, la Cooperativa Sociale Forme e le Associazioni “Bambini del Mondo” e “ANOLF” per i bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado.

 

L’esperienza è stata progettata dentro il contenitore Sbrighes!, un progetto di Welfare di Comunità finanziato da Fondazione Cariplo e dai comuni dell’ambito di Tirano, teso a sollecitare e promuovere le risorse della Comunità.

 

Per tre settimane, a partire dal 24 Agosto fino all’ 11 settembre, bambini e ragazzi potranno effettuare insieme i compiti delle vacanze, ma anche giocare. Il dopo scuola viene realizzato a Tirano presso la Sede dell’Associazione “Bambini del Mondo”.

 

L’esigenza, rintracciata dagli operatori dei Servizi e dai volontari delle Associazioni, è quella di accompagnare bambini e ragazzi alla ripresa dell’anno scolastico, dopo il difficile periodo di lockdown che ha improvvisamente e per lungo tempo costretto a vivere una didattica a distanza faticosa. Nonostante tutte le energie volte alla riorganizzazione messe in atto dalla scuola, la necessità di attivare misure di prevenzione e contrasto al COVID 19, ha necessariamente privato bambini e ragazzi della relazione in presenza tra pari e con gli insegnanti, elemento fondamentale per apprendere contenuti, ma anche presupposto imprescindibile per la crescita.

 

L’idea ha mobilitato 18 volontari per accompagnare a turno, insieme a due educatori della Cooperativa S. Forme, 42 bambini, che lavoreranno e giocheranno suddivisi in gruppi di sette, come previsto dalla normativa prevenzione COVID.

 

Le richieste delle famiglie sono state numerose, ma anche la disponibilità dei volontari è stata altrettanto significativa.

 

Con questa esperienza si vuole fornire una risposta ai bambini e ragazzi, sia pur parziale, rendere fattivo il lavoro di rete tra diverse organizzazioni, che contiamo proseguirà e si potenzierà in futuro, ma anche testimoniare l’importanza e la possibilità che i cittadini possano mettere a disposizione delle proprie risorse per il bene comune…. INSIEME E’ MEGLIO

 

“Una opportunità per i nostri bambini. Dopo il lungo periodo in cui hanno sperimentato la didattica a distanza, questo progetto consentirà loro di iniziare il nuovo anno scolastico con più serenità ” commenta l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Tirano Doriana Natta “Un sentito ringraziamento alle numerose volontarie e volontari che partecipano alla iniziativa”

 

A nome dell’Assemblea Sindaci dell’Ambito di Tirano Giovanni Marchesi ringrazia tutti gli organizzatori di questa iniziativa, sottolineando come questi micro progetti, attivando risorse presenti nel nostro territorio promuovono solidarietà ed inclusione, rendendo concreto il macro obiettivo posto ormai tre anni fa con il Progetto Sbrighes.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI