MENU

Turismo in Valtellina: dati, progetti in corso e visione futura

CRONACA - 29 06 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/da sinistra Magoni, Angelini e Sertori

Turismo in Valtellina: dati, progetti in corso e visione futura. Regione e territorio uniti per una promozione efficace della montagna lombarda’ è il titolo del forum che, organizzato da Valtellina Turismo nell’ambito delle sue ormai consolidate attività di approfondimento, ha avuto luogo ieri a Sondrio. In particolare, l’iniziativa, patrocinata da Regione Lombardia, rientra nel più ampio progetto di valorizzazione turistica della Valtellina, realizzato grazie al contributo di Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio, Bim e Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi.

 

Un momento di riflessione rivolto a istituzioni locali, stakeholder e operatori del settore, utile per tirare le somme, dati alla mano, dell’andamento del comparto. Numeri di cui tenere conto, tra l’altro, per rendere ancora più efficaci i progetti in corso e per avere uno sguardo rivolto al futuro che sia più completo e lungimirante. Ciò anche grazie all’aiuto di relatori istituzionali: il vicepresidente di Valtellina Turismo e consigliere delegato al Turismo della Provincia di Sondrio Franco Angelini, e gli assessori regionali Lara Magoni (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e Massimo Sertori (Enti Locali, Montagna e Piccoli comuni). Spazio, inoltre, anche agli interventi di stakeholder e rappresentanti delle istituzioni locali, con la presidente dell’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi Loretta Credaro, il segretario generale della Camera di Commercio di Sondrio Marco Bonat e il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini, appena insediatosi alla guida del capoluogo.

 

Ad occuparsi dei dati statistici l’Osservatorio Turistico della Provincia di Sondrio, che ha messo in luce un trend positivo delle presenze turistiche, che in Valtellina e Valchiavenna hanno registrato nel 2017 e nell’ultima stagione invernale un incremento rispettivamente del 7% (per un numero complessivo di presenze che ha superato i 3 milioni, con una permanenza media di quasi 3 giorni e mezzo) e del 4%, con una suddivisione pressoché equa tra italiani e stranieri. Fotografata anche la realtà dell’offerta ricettiva, che conta circa 400 alberghi (con più di 18.500 posti letto) e oltre 1.500 strutture extralberghiere (con circa 20mila posti letto).

 

Valtellina Turismo si è invece soffermata sulle iniziative e sui risultati di promozione territoriale, con un focus sul valore aggiunto della collaborazione tra gli attori attivi nel comparto, di cui la società si fa promotrice tramite progetti condivisi con Regione, Consorzi e operatori. Dopo gli interventi tecnici, il contributo di Explora con il tema ‘Ecosistema digitale Turismo – una nuova opportunità per gli operatori lombardi’, per illustrare come il nuovo portale regionale e gli strumenti ad esso connessi siano diventati una vetrina diretta di promozione anche per gli operatori stessi.

 

L’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni di Regione Lombardia Massimo Sertori si è focalizzato principalmente sull’importanza delle politiche specifiche per la montagna, in un’ottica di sviluppo economico complessivo e di crescita qualitativa della nostra Valle. «I dati di segno più del turismo – ha affermato – mi confortano, ma la realtà in cui viviamo ha caratteristiche decisamente particolari, che noi conosciamo molto bene. Sarebbe importante che la nostra montagna potesse utilizzare le risorse che vengono generate dal proprio territorio, con l’idroelettrico e non solo, in progetti e obiettivi strategici, per sfruttare al massimo le straordinarie potenzialità della Valle, alcune delle quali ancora inespresse». Un obiettivo è anche quello di portare a casa le Olimpiadi invernali del 2026, cosa che potrebbe consentire di accelerare tutta una serie di ulteriori interventi.

 

«A livello locale – ha concluso Sertori - dobbiamo responsabilmente fare degli sforzi e porci un obiettivo uguale per tutti, cioè sfruttare al massimo le risorse che abbiamo. Ho parlato delle politiche che come Regione Lombardia cercheremo di portare avanti, ma queste potranno essere realizzate solo se il territorio, cosciente delle sue straordinarie potenzialità, sarà capace di esprimere un’alleanza consapevole». Tra le azioni in itinere, anche un emendamento inserito nel Piano Regionale di Sviluppo che incentiva le attività sciistiche con la prospettiva di uno skipass regionale gratuito, in accordo con gli enti locali e i gestori degli impianti di risalita, per gli under 16.

 

Ribadita l’attenzione nei confronti della nostra provincia anche da Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda. «Regione Lombardia – ha dichiarato - sostiene e promuove da sempre lo sviluppo e la valorizzazione turistica della Valtellina. A tale proposito, a seguito dell’approvazione del Piano annuale della promozione turistica e dell’attrattività, Regione Lombardia, in attuazione di un accordo di programma con il sistema camerale, sta predisponendo un progetto di valorizzazione del turismo montano, dedicato proprio alla Valtellina».

 

«Tra gli obiettivi della misura, che sarà operativa entro l’estate, una serie di iniziative di marketing territoriale per migliorare la percezione dell’immagine del territorio, il lancio della stagione invernale 2018/2019, azioni per rendere la Valtellina sempre più appetibile a livello nazionale e internazionale. L’impegno è quello di far sì che il turismo valtellinese vada sempre di più nella direzione della destagionalizzazione, con un’offerta in grado di soddisfare le esigenze dei turisti ogni giorno dell’anno».

 

Il forum si è rivelato dunque un’occasione per riflettere sullo stato dell’arte del comparto turistico nella nostra provincia. «Questi momenti di confronto – ha sottolineato la presidente di Valtellina Turismo Barbara Zulian - acquisiscono sempre fondamentale importanza per rafforzare il dialogo con le istituzioni e gli stakeholder locali. Siamo particolarmente felici che il forum abbia visto la partecipazione degli assessori regionali Lara Magoni e Massimo Sertori, che colgo l’occasione per ringraziare nuovamente. La Regione Lombardia rappresenta per noi un interlocutore fondamentale, grazie al quale siamo riusciti, insieme ad altri attori istituzionali, a realizzare i progetti e a conseguire i risultati mostrati oggi. La collaborazione con il territorio continua nello stile di massima condivisione e apertura che caratterizza Valtellina Turismo e che auspichiamo possa essere replicato ai vari livelli: il confronto di oggi conferma che l’indirizzo sarà questo e che sarà lo stesso anche con Regione Lombardia».

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI