MENU

Verzedo presto non sarà più a rischio

CRONACA - 08 04 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/sentiero valtellina

Il Sentiero Valtellina potrà contare su un'adeguata protezione nel tratto situato al confine fra i comuni di Sondalo e Valdisotto. Un consistente finanziamento di 265 mila euro a disposizione della Comunità montana dell'Alta Valle consentirà di far fronte al dissesto idrogeologico delle valli di Cameraccia e Fiorino a ridosso dell'abitato di Verzedo, la frazione sondalina dove la strada si impenna in corrispondenza della frana scesa dal monte Zandila nel 1987.

 

Gli esigui abitanti della località, che lamentavano da tempo la precarietà della propria sicurezza, potranno dormire sonni tranquilli dopo essere arrivati persino a erigere muretti di protezione davanti agli ingressi delle loro case. Come non bastasse il pericolo degli smottamenti, i residenti più volte erano stati costretti a svuotare vicoli e scantinati allagati dall'acqua scesa dalle valli.

 

Adesso tutto questo dovrebbe aver termine con l'avviata costruzione di grandi griglie, muri e vasche di contenimento, e l'installazione di tubi di ampio diametro per permettere lo scorrimento idrico al di sotto della strada.  

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI