MENU

Volata finale per la Tangenziale di Tirano

CRONACA - 07 02 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/incontro tangenziale tirano

"Volata finale per la Tangenziale", titola così l'ultimo post Facebook del gruppo di maggioranza "Rinnova Tirano". "Il vertice di mercoledì con Anas a Roma, alla presenza del sindaco Franco Spada, - si legge - ha portato al superamento delle ultime difficoltà tecniche legate al progetto della Tangenziale di Tirano. Ora l'iter procedurale può proseguire con le successive fasi (passaggio al Ministero dell'Ambiente e messa in gara dell'opera), con l'obiettivo di cominciare i lavori all'inizio del 2021. La Tangenziale è più vicina".

 

I progettisti, nella giornata di mercoledì 5 febbraio, hanno descritto lo stato delle procedure e hanno assicurato che tutte le prescrizioni imposte dalla Conferenza dei servizi e dal Consiglio superiore dei lavori pubblici sono state recepite nel progetto esecutivo. Inoltre, hanno rappresentato che i ritardi nella consegna del progetto sono dovuti ad affinamenti della progettazione, in particolare, per risolvere alcune criticità relative all’attraversamento del fiume Adda e per l’interferenza coi canali di derivazione di A2A.


“Il confronto coi tecnici ci ha permesso di comprendere le ragioni puntuali di questo ritardo – aveva dichiarato l’On. Parolo – ma sono contento che le criticità siano emerse nella fase antecedente la gara d’appalto in modo da prevenire l’insorgere di contenziosi e riserve: sono convinto che questo tempo “perso” per migliorare la progettazione sarà sicuramente recuperato in fase di esecuzione lavori”.


Ora iI progetto esecutivo è sostanzialmente pronto e Anas si è impegnata, entro fine mese, a trasmetterlo al Ministero dell’Ambiente per la verifica di ottemperanza alle prescrizioni ambientali.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI