MENU

A Tirano continuano le attività culturali “virtuali”

CULTURA E SPETTACOLO - 30 04 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/Serial Tales from the Loop

In questo periodo di quarantena, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano propone un nuovo ciclo di incontri virtuali, per ritrovarsi e fare insieme un viaggio alla scoperta dei "serial" nel cinema e in tv.

Questa sera alle 20.30 si tiene il primo di tre appuntamenti ideati e condotti in modalità videoconferenza da Mattia Agostinali, esperto di cinematografia, dal titolo "Saghe, serie e storie lunghe".

 

Non c'è modo più semplice di viaggiare (nel Tempo, nello Spazio, nell'Altrove) che quello di seguire una serie stando comodamente sul nostro divano.

Ognuno di noi ha una (o più) serie preferita, e tanti spettatori di cinema sono ormai grandi appassionati di serial, vere e proprie saghe contemporanee.

 

L'avvento di piattaforme streaming gratuite e on demand ha favorito lo sviluppo di questa forma narrativa.

Oltre a spiegare i più elementari meccanismi del serial, gli incontri presenteranno numerose curiosità, chicche, e proposte alternative per tutti i gusti.


Per partecipare, basta inviare un messaggio via facebook alla Biblioteca Arcari Tirano o una mail biblioteca@comune.tirano.so.it e riceverete il link alla videoconferenza.

 

Il calendario degli incontri

Giovedì 30 aprile | ore 20.30
1. Serie, saghe, storie lunghe
Situazionali, sequenziali, antologiche, spin-off, a sviluppo orizzontale... Un viaggio a rotta di collo fra i meandri della serialità, dall'Affaire Dreyfuss di Georges Méliès, la prima serie della storia (nel 1899!) fino ai più moderni cult.

 

Giovedì 7 maggio| ore 20.30
2. Le saghe cinematografiche
Dagli universi paralleli di Star Wars Il Signore degli Anelli, al multiverso Marvel, passando per la Brescello di Don Camillo e l'improbabile Londra dell'Agente 007. Ma anche molto, molto di più!

 

Giovedì 14 maggio | ore 20.30
3. Le serie TV
Prima sceneggiati, sit-com, soap-opera, polizieschi. Ora megaproduzioni sorprendenti e innovative che arrivano da tutto il mondo. Ce n'è davvero per tutti i gusti! 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI