MENU

“Adultità possibili. Percorsi di autonomia di giovani adulti con disabilità"

CULTURA E SPETTACOLO - 04 11 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/pinchetti tirano

Gli operatori del Servizio Sociale dell’Azienda Territoriale Servizi alla Persona della Vallecamonica con la Comunità Montana Valtellina di Tirano e l’Istituto I.S. Pinchetti organizzano un Seminario dal titolo “Adultità possibili. Percorsi di autonomia di giovani adulti con disabilità – Dialogo tra esperienze” che si terrà a Tirano il 14 novembre dalle 9.00 alle 16.30 presso l’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore Pinchetti

 

 

Il seminario è aperto a tutti: amministratori, operatori, insegnanti, familiari e cittadini a diverso titolo interessati al tema. L’organizzazione di questo incontro parte dagli interrogativi posti sui percorsi di crescita verso l’adultità dei giovani con disabilità, dal fatto che diventare adulti per una persona con disabilità e anche per la sua famiglia rappresenta un passaggio delicato che i servizi e la scuola contribuiscono a sostenere con gli strumenti professionali a loro disposizione. Da questi presupposti è maturata l’idea che tutti, persone con disabilità, familiari e operatori, possano provare a ricercare e tentare poi di percorrere strade innovative.

 

Durante la giornata, oltra ad uno sguardo sul nostro territorio, verranno proposte tre esperienze che rientrano nella Rete Immaginabili Risorse. La Rete è composta da Cooperative Sociali, Fondazioni, Associazioni, Enti Pubblici, che operano nel nord Italia, si propone come laboratorio di ricerca - azione strutturato, a partire da sperimentazioni concrete vengono individuate strategie e metodologie efficaci per una reale inclusione sociale delle persone con disabilità nei contesti del territorio.

 

La giornata vuole essere un’occasione di confronto e scambio, nella prospettiva di un’innovazione degli interventi rivolti ai giovani adulti con disabilità che vivono sul nostro territorio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI