MENU

Anteprima Festa danzante il 29 aprile a Campocologno

CULTURA E SPETTACOLO - 24 04 2023 - Festa danzante Poschiavo

CONDIVIDI

/Festa danzante Poschiavo

In occasione della giornata internazionale della danza, la Festa Danzante Poschiavo presenta una selezione di film svizzeri di danza e invita la scena locale

 

…danza sullo schermo

Il cinema di danza sboccia! La danza è entrata nel linguaggio cinematografico di molti registi, sempre più festival cinematografici introducono una categoria «film di danza» o premiano il cinema di danza in tutto il mondo come film sperimentale o «miglior cortometraggio».

 

DANCE ON SCREEN (letteralmente: danza sullo schermo) è una piattaforma che mira a far conoscere il genere del film di danza e a promuovere la cinematografia di danza in Svizzera, offrendo ai creatori di danza e di film e al loro pubblico un luogo interattivo per lo scambio internazionale. La Festa danzante Poschiavo invita DANCE ON SCREEN e presenta il 29 aprile nella palestra delle ex Scuole di Campocologno Li Geri una selezione di cortometraggi di danza svizzeri realizzati negli ultimi anni: film di danza che fanno riflettere e mettono in evidenza questioni politiche e sociali, ma anche film di danza puramente poetici.

 

…e danza in scena, con ballerine della Civica di Sondrio

La visione di cortometraggi sarà seguita dallo spettacolo di danza “Rendez-vous”, che vede in scena sette ballerine della Civica di Sondrio, preparate dalla danzatrice e coreografa Federica Esposito, insegnante di danza anche presso la Scuola Musicale Poschiavo. Le sue coreografie sempre ricche di spunti, umorismo e poesia sono un vero e proprio trait d’union tra balletto, danza moderna e contemporanea.

E a proposito di trait d’union: la danza crea legami, la Festa danzante, oltre a far conoscere l’arte coreica, mira a favorire la coesione tra persone e regioni diverse. In tale contesto, la scelta del programma e di Campocologno in quanto luogo di presentazione dell’anteprima della Festa danzante non è casuale: mira a integrare il Comune di Brusio in questo progetto nazionale e, vista la sua posizione, rappresenta un vero e proprio punto d’incontro tra la Valposchiavo e la Valtellina.

 

… e la Festa danzante dal 12 al 14 maggio

La Festa danzante, un’iniziativa di Reso – rete danza svizzera che ha luogo simultaneamente in oltre 30 località di tutta la Svizzera, prevede spettacoli all’interno e all’aperto, corsi, per tutte le età, con il coinvolgimento attivo di vaste fasce della popolazione. In particolare, l’edizione 2023 sarà all’insegna dell’inclusione, con uno spettacolo realizzato con i laboratori protetti dell’associazione MOVIMENTO Valposchiavo, Samedan e Scuol, la tradizionale performance in piazza e uno spettacolo serale “A Space for All our Tomorrows” con la compagnia Annie Hanauer (UK), prodotto da LAC Lugano Arte e Cultura e Teatro Danzabile, alle Palestre delle scuole comunali di Poschiavo che per l’occasione saranno di nuovo trasformate in un vero e proprio teatro. Quest’ultimo è già stato presentato in varie località della Svizzera nell’ambito del Festival della danza Steps 2022 e mette in scena, insieme a due danzatori e a una cantante dal vivo, la stessa Annie Hanauer che nell’esibizione esplora le proprietà del corpo, l’unione e l’individualità, la presenza e il potere, in relazione all’utopia e alla disabilità.

 

Festa danzante Poschiavo – www.festadanzante.ch/poschiavo

 

Anteprima Festa danzante Poschiavo

29 aprile 2023 ore 20.00

Ex scuole di Campocologno, li Geri

Durata: 60 minuti

Entrata libera, colletta

 

Festa danzante Poschiavo

12-14 maggio 2023

Programma completo: www.festadanzante.ch/poschiavo

Biglietteria spettacolo Annie Hanauer: www.valposchiavo.ch/danza

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI