MENU

Commemorazione di Guido Pezzoli, ex sindaco di Grosotto

CULTURA E SPETTACOLO - 15 12 2021 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Grosotto

Guido Pezzoli è stato sindaco di Grosotto a cavallo degli anni '60 e '70 del secolo scorso. Quando è defunto nel 2019, a 97 anni compiuti, era l'uomo più anziano del paese. Pezzoli ha lasciato un'impronta indelebile nella storia grosottina e va rammentato, fra l'altro, che sotto le sue amministrazioni vide la luce la casa di riposo 'G.M. Venzoli' e venne inaugurato lo stabilimento dell'attuale Baxter, all'epoca Bieffe Medital.

 

La sua spiccata saggezza, unita a un garbato tratto umano, ne fanno una persona indimenticabile per i suoi compaesani. Di grande lungimiranza, dietro insistenza della locale sezione del Movimento federalista europeo Pezzoli abbracciò con convinzione la causa europeista e approvò l'adesione di Grosotto ai Comuni d'Europa, che risale al 1973 e fa del paese quello più longevo in Valtellina per appartenenza all'associazione.

 

Per celebrare la sua figura, la sezione 'Ezio Vedovelli' del Mfe, il Comitato per l'Europa  di Sondrio e la delegazione provinciale dei Comuni d'Europa, in collaborazione con l'amministrazione comunale grosottina, hanno promosso un incontro pubblico che si terrà alla casa degli Amici degli anziani di Grosotto alle 20.30 di martedì 21 dicembre, data della scomparsa di Guido Pezzoli , il cui ricordo sarà affidato ad amici, colleghi e conoscenti che hanno avuto il piacere e il privilegio di conoscerlo personalmente.   

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI