MENU

Denis Urubko conquista Tirano

CULTURA E SPETTACOLO - 14 10 2019 - Francesca Giudice

CONDIVIDI

/Denis Urubko

Determinazione, solidarietà, umiltà le tre parole chiave che hanno caratterizzato la serata con la straordinaria presenza di Denis Urubko a Tirano, in occasione de "Il cuore in montagna".
Introdotto dalle autorità e dalle sentite parole del presidente del Cai di Tirano Luca Panizza, Urubko, leggendario conquistatore di 8000, ha parlato della propria esperienza sulle vette himalaiane, con lo stesso trasporto emotivo con cui ha descritto le avventure di arrampicata sulle montagne bergamasche, condivise con la moglie Maria.

 

Supportato da alcuni eloquenti contributi video delle proprie ascese, Denis Urubko ha coinvolto piacevolmente il nutrito pubblico che ha gremito la sala della Credito Valtellinese nella serata di sabato 12 ottobre; in un racconto molto caratteristico, l'alpinista ha sottolineato l'importanza dello spirito di gruppo nei soccorsi alle persone in difficoltà a quote estreme, dando rilievo al valore della pazienza e "dell'attesa senza disperazione" che portano a saper spostare in secondo piano i propri obiettivi personali ed individualistici, che caratterizzano l'alpinismo moderno.

 

L'incontro ha raggiunto il proprio apice con le immagini della conquista della vetta del GASHERBRUM II, raggiunta in solitaria l'1 agosto scorso, dove Denis, stremato dopo aver aperto una nuova via, ha trascorso cinque ore in piedi in quota, attendendo l’alba, prima di poter ritrovare la discesa.
"Ogni vetta é il raggiungimento di un sogno di anni. È felicità vera!"


La piacevole serata si é conclusa con la consegna all'alpinista della targa commemorativa dei 75 anni del CAI di Tirano e l'appuntamento per nuovi incontri dal tema "Il cuore in montagna". 

 

Francesca Giudice

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI