MENU

"E allora le foibe?" Incontro con Eric Gobetti

CULTURA E SPETTACOLO - 17 02 2022 - Alberto Gobetti

CONDIVIDI

/e allora le foibe

Le commemorazioni del dramma giuliano, delle centinaia di vittime civili scomparse durante le fasi terminali dell'ultimo conflitto mondiale e la fuga forzata di oltre centomila persone dalle terre istriane e dalmate solleva ogni anni polemiche rinfocolate soprattutto dalle forze politiche nazionaliste, che vorrebbero fare di quei martiri i "loro" martiri caduti sotto il piombo titino. E sebbene - caso più unico che raro nella storia - gli storici delle tre nazioni coinvolte nei fatti giuliani (Italia, Slovenia e Austria), su impulso dei rispettivi governi, abbiano concordato una ricostruzione comune e condivisa di quei fatti che spegne ogni motivo di rivalsa e recriminazione e permette una memoria comune e condivisa, tali forze soffiano sul fuoco della rivalsa politica, alimentando rancori e ostacolandone l'oblio pacificatore.


Di cosa accadde in quei tragici giorni in Istria, dell'uso che si è fatto di quella memoria e di altro ancora parlerà Eric Gobetti nel corso della trasmissione a cui la nostra libreria ha aderito che si svolgerà lunedì prossimo 21 febbraio alle ore 18:00 promossa da Archivio68.
Eric Gobetti, ricordiamo, è autore di un saggio di grande interesse pubblicato dall'editore Laterza intitolato E allora le foibe?
Chi desiderasse potrà seguire l'incontro e intervenire con le proprie domande collegandosi via facebook alla pagina di Archivio68sondrio


Alberto Gobetti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI