MENU

Festival delle erbe spontanee in Valposchiavo, edizione 2019

CULTURA E SPETTACOLO - 13 05 2019 - Gruppo organizzativo

CONDIVIDI

/Festival delle erbe spontanee, Valposchiavo
@Serena Visentin

La terza edizione del festival andrà in scena sabato 18 e domenica 19 maggio 2019. Gusto, biodiversità, eco-sostenibilità, conoscenza botanica, fantasia creativa e saperi tradizionali faranno nuovamente da filo conduttore a una manifestazione fuori dal comune che coinvolge diverse organizzazioni attive sul territorio, per regalare momenti di divertimento e arricchimento culturale a tutti i visitatori.

 

Numerose le novità, ad iniziare dal luogo: per la prima volta la manifestazione si terrà a Le Prese nei pressi dello stabilimento e del maneggio dell’Azienda Agricola Biologica Al Canton.

La due giorni sarà idealmente lanciata nel pomeriggio di sabato con una postazione gestita dal botanico Giovanni Salerno, nonché da Roberto Vetromile e Meret Bissegger sulla piazza comunale di Poschiavo. Il pomeriggio proseguirà con il corso “Crea il tuo balsamo: preparare con pochi mezzi una pomata curativa” tenuto da Anna Walker presso gli spazi de L’Incontro. A seguire vi sarà la possibilità di cenare nei ristoranti della Valposchiavo che proporranno menù sia originali che tradizionali realizzati con le erbe selvatiche. 

 

Due i relatori di prestigio durante la giornata di domenica. Dapprima interverrà con una breve relazione l’economista e food-scout Dominik Flammer che si soffermerà su un aspetto ai più sconosciuto, ovvero Da orticola a selvatica: come vecchie varietà di verdure sono state bandite dagli orti”. Il botanico Giovanni Salerno riferirà poi in merito a L’uso tradizionale delle piante: il Patrimonio Etnobotanico. Valore culturale e potenzialità”.

 

Il tradizionale mercatino sarà ravvivato dall’inconfondibile musica del Circo Abusivo fondato dal fisarmonicista valtellinese Alex de Simoni. La piccola fiera con prodotti esclusivamente a base d’erbe e postazioni con esperti proporrà pure un angolo riservato al tarassaco. Completeranno il programma le sempre apprezzate visite guidate tenute da esperti (anche in lingua tedesca), una ricca offerta di proposte ludiche e formative per i bambini, nonché la presentazione di alcuni contributi e di un interessante progetto sviluppati in collaborazione con le Scuole comunali di Poschiavo.

 

Il pranzo-buffet creato dalla cuoca e ideatrice del festival Mariagrazia Marchesi (Arvensis) in collaborazione con la Macelleria Branchi - completato da due portate preparate da Meret Bissegger - dimostrerà come si possa realizzare un menu completo con le erbe appena raccolte.

 

Prevendita biglietti (solo nel negozio e durante gli orari di apertura)

Pranzo: CHF 35.-
Pranzo ridotto per bambini: CHF 20.-
Visita guidata: CHF 15.-

 

I biglietti si possono acquistare presso il negozio di Bondolfi Vini, in Vial da la Stazion a Poschiavo, aperto dal lunedì al venerdì, 09:00-12:00 e 14:00 – 18:00, e sabato 09:00-12:00 13:30 – 17:30

 

Informazioni e prenotazione pacchetto vacanza

Valposchiavo Turismo: T +41 (0)81 839 00 60
Email: info@valposchiavo.ch

 

La manifestazione si svolgerà anche in caso di cattivo tempo.

Altre informazioni si possono trovare sul sito web di Valposchiavo Turismo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI