MENU

Fèro e Leemann, ospiti d'eccezione al Festival delle erbe spontanee

CULTURA E SPETTACOLO - 03 05 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Ferruccio “Fèro” Valentini
Ferruccio “Fèro” Valentini

Il 20 e il 21 maggio si terrà la sesta edizione del Festival delle erbe spontanee in Valposchiavo con un programma – a dir poco – ricco e gustoso. Tanti gli esperti legati al mondo delle piante e della natura, che parteciperanno attivamente facendo conoscere la propria esperienza, insegnando come si creano rimedi e prodotti con le erbe, e mettendo sul tavolo la propria cucina tutta da gustare.

 

Il Festival delle erbe spontanee è rivolto a tutte quelle persone curiose delle espressioni spontanee della natura e s’impegna ad aprire una finestra fra l’uomo e la natura parlando di biodiversità, del benessere attraverso il contatto con essa, dei suoi insegnamenti e del rispetto nei suoi confronti. Molti sono gli appuntamenti in programma per avvicinarsi al mondo delle erbe grazie all’incontro con specialisti nei rispettivi campi. Ci saranno Mariagrazia Marchesi, fondatrice del festival, che sabato pomeriggio allieterà i palati con un coloratissimo “erbitivo” primaverile, Meret Bissegger, massima esperta in cucina naturale e “madrina” della nostra rassegna, e l’esperto in fitoalimurgia Roberto Vetromile, che metteranno a disposizione le proprie conoscenze a favore dei visitatori.

 

Altri esperti saranno inoltre pronti a trasmettere i propri saperi in un ricco programma di laboratori:

·        Fiori di Bach (Danila Bontadelli)

·        Crea il tuo balsamo naturale (Anna Walker)

·        Piante e incensi per la profumazione della casa (Abbi Molinari)

·        Preparare il pesto selvatico (Erica Pozzi)

·        Preparare il dado con erbe vegetali e verdure (Claudia Klinzing)

·        Fermentazione selvaggia delle erbe selvatiche (Candida Bevilacqua)

·        Il mondo dei licheni (Luciano Tei)

Scopri il programma dettagliato dei laboratori con la possibilità d’iscriversi sul nostro sito web: festival-erbe.ch

***

Due super ospiti

Quest’anno ospitiamo due ospiti eccezionali: Ferruccio “Fèro” Valentini, che ci racconterà la sua esperienza di vita con il bosco in un incontro pubblico il sabato a Poschiavo, e Pietro Leemann, noto a livello internazionale per la cucina vegetariana e vegana, che preparerà un piatto “stellato” con le erbe della Valposchiavo durante il pranzo di domenica a Le Prese.

 

Ferruccio “Fèro” Valentini, di Tuenno in Trentino, fin da piccolo a contatto con boschi e prati quando nella stalla di famiglia si curavano gli animali con erbe selvatiche. Raccoglitore d’erbe che utilizza per rimedi officinali o come alimenti per il suo nutrimento quotidiano, è anche scopritore di piante preistoriche attraverso le quali si è riscritta la storia della paleobotanica.  Chiamato comunemente “custode dei boschi”, frequenta quotidianamente la Val di Tovel fra orsi e boschi secolari ed è stato presentato dalla rivista «Ohga!» come testimonial della Giornata mondiale delle foreste. Link video Ohga!: https://www.youtube.com/watch?v=qJFReqofhsk

 

Pietro Leemann, nato a Locarno nel 1961, agli inizi degli anni Ottanta si avvicina alla cucina vegetariana e all’alimentazione rispettosa dell’ambiente e della salute. Insieme ad altri appassionati apre il proprio ristorante vegetariano gourmet a Milano, dal nome evocativo “Joia”, primo esercizio ristorativo vegetariano europeo a essere premiato con la stella Michelin e oggi è fra i migliori al mondo per quanto riguarda la cucina verde, etica e sostenibile.
 Richiestissimo, è stato Chef Ambassador di ExpoMilano nel 2015 e ha fondato il primo festival internazionale di cultura e cucina vegetariana, The Vegetarian Chance. Link: https://www.youtube.com/watch?v=Y1Dsrh3-6hM

***

Consulta il programma

Il Festival delle erbe prevede anche visite guidate, un mercatino di prodotti a base d’erbe, intrattenimento per bambini e musicale, esposizione di schede didattiche, e molto altro ancora.
Consulta il programma su festival-erbe.ch .
Preferibile la prenotazione per i laboratori, l’aperitivo del sabato e il pranzo di domenica.

Oltre al Festival delle erbe spontanee, si propone anche la Settimana delle erbe in Valposchiavo dal 16 al 23 maggio: https://www.valposchiavo.ch/it/settimana-delle-erbe-20-2-maggio-2023

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI