MENU

Giardino botanico alpino “Rezia”: appuntamenti estivi in alta quota

CULTURA E SPETTACOLO - 21 07 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/Giardino Alpino Rezia di Bormio

Estate vuol dire: mare, montagna, lago e… Orti Botanici! Le vacanze non possono dirsi complete senza una passeggiata tra le riserve di piante e fiori più spettacolari che ci siano. Custodito a un passo da uno dei panorami più belli d’Italia, lo Stelvio, il Giardino Alpino Rezia di Bormio, affiliato alla Rete degli Orti Botanici della Lombardia, è un tesoro tutto da scoprire a ingresso libero e gratuito.

 

Con un totale di 2.500 specie vegetali ospitate, di cui una consistente parte della ricchissima flora del Parco Nazionale dello Stelvio, questo Giardino paradisiaco è sicuramente un luogo adatto ad apprezzare la natura in tutta la sua forza e bellezza.

Numerosi gli appuntamenti in programma dedicati a un pubblico davvero ampio, dai turisti, ai green lovers, fino alle famiglie ma anche visite guidate nelle quattro sezioni del Giardino: la flora del Parco Nazionale dello Stelvio; collezioni fito-geografiche delle zone alpine, europee, extraeuropee, artiche e antartiche; le collezioni sistematiche e un arboreto.

 

CALENDARIO DELLE PRINCIPALI INIZIATIVE

Visite guidate riservate a gruppi familiari nei seguenti giorni e orari:
Centro Visitatori di Valfurva:
ogni martedì e mercoledì alle ore 16:00 e alle ore 17:00 (due turni di visita giornalieri)
Giardino Botanico Rezia:
ogni lunedì e giovedì alle ore 16:00 e alle ore 17:00 (due turni di visita giornalieri)
Virtual Reality Point, in via De Simoni a Bormio, aperto tutti i giorni fino al 26 agosto con i seguenti orari: 10:00 – 12:00 e 14:30 – 18:30

http://www.ortobotanicoitalia.it/lombardia/rezia/

 

L’Orto segue le normative di sicurezza previste a seguito dell’emergenza Covid-19: si accede ai giardini solo indossando la mascherina, in maniera contingentata e nel pieno rispetto del distanziamento sociale. Per orari aggiornati e informazioni su eventuali modalità di prenotazione, si prega di consultare il seguente link: https://reteortibotanicilombardia.it/2020/05/20/aperti-al-pubblico/.

 

 

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia, è una Associazione non profit, che opera per favorire e promuovere le azioni degli Orti Botanici aderenti. Ne fanno parte: l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”; il Giardino Botanico Alpino “Rezia” di Bormio; gli Orti Botanici milanesi di Brera e Città Studi; l’Orto Botanico di Pavia; il Giardino Botanico “G.E Ghirardi” di Toscolano Maderno (BS); Villa Carlotta Museo e Giardino Botanico a Tremezzina (CO). 
La Rete, nata nel 2002 per valorizzare e mettere in comune le reciproche esperienze, e costituitasi in Associazione nel 2009, si occupa inoltre della tutela, della conoscenza, della promozione e della valorizzazione del patrimonio culturale vegetale degli Orti Botanici, con particolare attenzione alla conservazione delle piante, alla divulgazione scientifica e alle attività educative.
www.reteortiBotanicilombardia.it

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI