MENU

Giornate Europee del Patrimonio nei musei di Valtellina

CULTURA E SPETTACOLO - 24 09 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/museo

I musei del Sistema Museale della Valtellina (SMV) partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio con aperture straordinarie, laboratori, mostre, conferenze e visite a tema.

 

Eventi da vivere in tutta sicurezza, nel rispetto alle misure necessarie per l'emergenza Covid-19, e che permettono di tornare nuovamente a frequentare i musei insieme!

 

Imparare per la vita” è lo slogan scelto dal MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Cultural e per il Turismo), prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici dell'esperienza culturale in tutto il corso della nostra vita.

 

In particolare le Giornate Europee del Patrimonio 2020 sono un'occasione per riflettere sull'importanza di trasferire informazioni, conoscenze e competenze della tradizione locale alle nuove generazioni.

 

I musei saranno i protagonisti: il patrimonio storico-artistico-antropologico è infatti naturale mezzo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro.

 

Il Sistema museale della Valtellina ha coordinato con piacere e convinzione l'organizzazione degli eventi dei suoi musei, come occasioni di arricchimento culturale, ma anche di incontro e condivisione di esperienze.

 

Oltre alle aperture straordinarie, previste in tutti i musei per permettere visite speciali fuori dai consueti orari, i musei del SMV propongono iniziative legate al tema delle colture tradizionali e alimentazione declinato in laboratori per bambini (Museo in famiglia: piante buone, piante cattive) e visite "dietro le quinte" a Morbegno, in attività in campo a Bormio, Livigno e Valfurva (raccolta dell'uva e delle rape e semina della segale), in conferenze e assaggi di prodotti tipici. Il Forte di Oga propone invece una mostra dedicata agli oggetti simbolo della Guerra di trincea.

 

Le proposte sono descritte nel sito del SMV www.sistemamusealevaltellina.it , dove è possibile scaricare il programma dettagliato degli appuntamenti, e nei siti di ciascun museo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI