MENU

Giornate europee dell'archeologia a Teglio

CULTURA E SPETTACOLO - 16 06 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Giornate europee dell'archeologia a Teglio

La giornata europea del 9 maggio non è la sola dedicata all'idea dell'Europa, che trova espressione in altre ricorrenze. Dal 17 al 19 giugno, ad esempio, si celebrano le giornate europee dell'archeologia che prevedono degli eventi pure in Valtellina.

 

Nel contesto dell'iniziativa, anche quest'anno prosegue il progetto di valorizzazione del patrimonio artistico locale denominato 'La memoria delle rocce. percorsi d'arte rupestre in Valtellina', che nasce dalla cooperazione tra la Soprintendenza provinciale per l'archeologia, le belle arti e il paesaggio, la Direzione regionale dei musei di Lombardia, la Comunità montana di Sondrio, il MVSA - Museo valtellinese di storia e d'arte - il Parco delle incisioni rupestri di Grosio e Grosotto, il Museo dei sanatori di Sondalo e il Museo di palazzo Besta di Teglio. E proprio nel capoluogo storico valtellinese sono in calendario alcune interessanti proposte. Venerdì 17 è la volta delle visite guidate all'Antiquarium tellinum di palazzo Besta e al sito di Caven, sotto la guida dell'archeologo Angelo Martinotti e della direttrice del museo Giuseppina Di Gangi. La partenza è fissata alle 16.30 con una durata prevista di circa 3 ore, e per avere informazioni è possibile rivolgersi direttamente al museo tellino.

 

Sabato, dopo una mattinata che ha in programma la visita alla sezione archeologica del MVSA di Sondrio e un'escursione alla rocca incisa di Ca' Bongiascia, continueranno nel pomeriggio a Teglio le visite all'Antiquarium tellinum cui si aggiungerà quella al sito archeologico del Doss de la Forca, con partenza alle 16. Altri appuntamenti seguiranno in provincia fino a metà ottobre, per i dettagli si consiglia di consultare la pagina web tinyurl.com/45nku5h3.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI