MENU

"Grosio e l'eredità di Cavour: Emilio Visconti Venosta tra patria, arte e politica mondiale"

CULTURA E SPETTACOLO - 11 10 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Conferenza Grosio e l'eredità di Cavour

Sabato 19 ottobre 2024, alle ore 20.30, si terrà a Grosio, presso la Sala della Comunità (Oratorio, via Milano n. 4), un'importante conferenza dal titolo "Grosio e l'eredità di Cavour: Emilio Visconti Venosta tra patria, arte e politica mondiale". L'evento, promosso dalla Villa Visconti Venosta e supportato da diverse istituzioni culturali, mira a mettere in luce l'influenza di Emilio Visconti Venosta, illustre statista e diplomatico italiano, nella storia dell’Italia e della politica mondiale.

 

 

La conferenza vedrà la partecipazione di autorevoli relatori. Dopo i saluti istituzionali da parte di Noemi Capetti, Assessore alla Cultura del Comune di Grosio, e Alessia Buscema, referente della Casa-Museo Visconti Venosta, l'incontro sarà introdotto dalla professoressa Augusta Corbellini, presidente della Società Storica Valtellinese.

 

Seguiranno gli interventi di:

  • Marco Fasano della Fondazione Cavour, con un approfondimento sulla Fondazione Cavour e la famiglia Visconti Venosta.
  • Deborah Besseghini, dell'Università degli Studi di Torino, che analizzerà il tema Grosio e il mondo: Emilio Visconti Venosta nell'età degli imperi.
  • Carla Ceresa, rappresentante dell'Archivio della Fondazione Cavour, che presenterà un intervento su Carte e relazioni di Emilio Visconti Venosta nell'archivio di Santena.
  • Gianpaolo Angelini, docente presso l'Università degli Studi di Pavia, che discuterà Dalla casa al museo: Emilio Visconti Venosta e l'invenzione del Rinascimento valtellinese.

Al termine delle presentazioni, ci sarà una discussione libera, coordinata da Gabriele Antonioli della Società Storica Valtellinese. Durante la serata, sarà anche illustrato il programma di eventi del Gruppo Folk “La Tradizion” previsto per il giorno seguente, 20 ottobre 2024.

 

 

L'incontro si concluderà con un rinfresco offerto ai partecipanti. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI