MENU

L'angolo verde: il filadelfo o falso arancio

CULTURA E SPETTACOLO - 10 05 2022 - A. S.

CONDIVIDI

/filadelfo

Chiamato anche "gelsomino della Madonna" o "fior d'angelo" per il colore bianco dei fiori, e noto col nome di "falso arancio" per l'intensa e gradevole profumazione che ricorda quello delle zagare, il filadelfo è un arbusto rustico la cui fioritura avviene a maggio.

   Viene coltivato come pianta ornamentale da giardino ed è utilizzato per siepi divisorie e bordure. In terra piena la messa a dimora deve essere effettuata in autunno (ottobre è il mese più indicato) scegliendo una posizione riparata dal sole per almeno mezza giornata. Occorre ricordare di aggiungere alla terra, al momento dell'impianto, dell'argilla espansa e di circondare il fusto con del concime organico.


   Il "falso arancio" può essere coltivato anche in vaso; in questo caso le innaffiature devono essere frequenti e il terriccio va rinnovato periodicamente.

   E' consigliabile effettuare una sola potatura all'anno, nel periodo appena successivo la fioritura, rimuovendo i legni più vecchi alla base del fusto in modo da rinvigorire la pianta e favorire la circolazione di aria e luce tra i nuovi germogli, oltre a stimolare così una maggiore fioritura.

   I rami giovani di filadelfo sono impiegati nella produzione di cannelli da pipa e di zufoli dalla particolare sonorità.

   L' etimologia del nome deriva dal greco philo -io amo- e adelphos -fratello-, che quindi significa amore fraterno.

   A questa pianta viene associato il simbolo del ricordo e della memoria. Sembrerebbe infatti essere uso comune donare un fiore di filadelfo a coloro dai quali desideriamo essere ricordati.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI