MENU

L'autrice Chiara Carminati a Tirano, fra poesia e lettura per i più piccoli

CULTURA E SPETTACOLO - 15 11 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/Carminati Chiara

Nell'ambito del progetto “Se voglio divertirmi leggo”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano di concerto con la Delegata all’Istruzione propone con la Biblioteca Arcari una mostra in cui saranno esposti i testi poetici e le fotografie tratte dal libro, pubblicato dall'editore Lapis, A fior di pelle di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari.

 

Il libretto, che quest'anno ha ricevuto il Premio Nazionale Nati per Leggere nella sezione “Nascere con i libri 6-18 mesi”, è rivolto a genitori di bambini piccolissimi per invitarli a leggere ai bimbi brevi testi poetici dedicati alle parti del viso e del corpo, accompagnando la lettura con il contatto fisico: “La pelle disegna il nostro confine, ma è anche il punto di contatto tra noi e il mondo. Contatto, con tatto: la pelle del bambino, delicata come un petalo, chiede che le si parli con coccole e carezze. Sulla pelle si sente, si tocca, si gioca. E si nomina il mondo con la musica delle parole”.

 

Chiara Carminati, tra le voci più significative nel panorama italiano della letteratura per bambini e ragazzi, Premio Andersen 2012 come Miglior autrice, ha al suo attivo numerosi libri di poesia e narrativa, traduzioni, spettacoli e incontri di poesia, corsi di aggiornamento. Tra gli ultimi libri pubblicati la raccolta di poesie per ragazzi Viaggia verso. Poesie nelle tasche dei jeans (Bompiani), il romanzo Fuori fuoco (Bompaini), Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2016, i racconti ispirati da H.C. Andersen Le avventure di Augusta Snorifass (Mondadori), E negli occhi scintille. Sette arti in sette donne (Mondadori), Semplicemente Lili. La vita di Lili Boulanger (rueBallu). Sulla didattica della poesia ha pubblicato Perlaparola (Equilibri) e Fare poesia con voce, corpo, mente e sguardo (Lapis).

 

L'autrice sarà ospite della biblioteca il 22 e il 23 novembre, terrà l'incontro di formazione “Perlaparola” rivolto a insegnanti, bibliotecari, educatori e incontrerà i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Tirano. La sera del 22 novembre presenterà in biblioteca il libro A fior di pelle e il recentissimo Ninna no, anch'esso pubblicato per Lapis edizioni con le fotografie di Massimiliano Tappari.

 

L'esposizione si terrà in occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere, istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, nel periodo in cui ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, cui il Comune dedica la rassegna “La città delle bambine e dei bambini”, perché ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa, e grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, si può fare. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

La mostra è altresì un appuntamento del programma “Frontiere poetiche”, promosso dalla Pro Grigioni Italiano Valposchiavo con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano e la Biblioteca Arcari.

 

Orari di apertura

Inaugurazione | Sabato 16 novembre, ore 11.00

Dal 17 al 24 novembre

dal martedì alla domenica: 10.00-12.00 | 14.00-18.00

Dal 25 al 30 novembre

Su appuntamento per le scuole

 

_____________________________________

INFO: Biblioteca Arcari Tirano | tel. 0342 702572 | biblioteca@comune.tirano.so.it

 

 

Mostra A FIOR DI PELLE | Sala mostre di Palazzo Foppoli Tirano | 16-24 novembre 2019

Inaugurazione | Sabato 16 novembre, ore 11.00

Poesie di CHIARA CARMINATI

Fotografie di MASSIMILIANO TAPPARI

da un libro LAPIS edizioni

Incontro con l'autrice | Venerdì 22 novembre | ore 20.45 | Biblioteca Civica Arcari

 

In occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere

Nell'ambito di:

- “Se voglio divertirmi leggo. Progetto di lettura in rete” con il contributo di Regione Lombardia

- “La Città delle bambine e dei bambini”, rassegna per il XXX anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

- “Frontiere poetiche”, rassegna organizzata in collaborazione con PGI Valposchiavo

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI