MENU

"Lo sapevate che?": Dispetti di una volta

CULTURA E SPETTACOLO - 20 01 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/maiali

Scherzi più o meno pesanti sono stati una caratteristica dei nostri paesi, accentuata da un consolidato campanilismo andato via via scemando. Ma, leggende o verità che siano, diversi fatti sono passati alla storia locale.

 

Si racconta per esempio che la croce di legno posta sullo Storile (ora in metallo) sia stata al centro di un'accesa disputa tra sondalini e grosini. La cima di oltre 2.400 metri d'altezza, situata nel territorio di Sondalo al confine con Grosio, era talvolta violata da residenti nel paese più a valle che, in barba ai legittimi possessori, trasportavano la croce sul crinale del loro comune. I defraudati andavano poi regolarmente a riprendersela per riposizionarla nell'originale collocazione.

 

Restano comunque inimitabili le ripicche tra grosottini e grosini, i quali non accettavano che i vicini di casa andassero a fare la corte alle ragazze del loro paese. I bagni fuori stagione nelle fontane dei rispettivi paesi, eseguiti per punire i responsabili di tale affronto, non erano infrequenti.

 

E che dire della burla attuata dai 'scisc' in occasione di un derby calcistico disputato sul campo degli acerrimi avversari? Lo scontro diretto era ovviamente molto sentito dalle tifoserie e i supporters di Grosio strabuzzarono gli occhi quando videro scendere sul terreno di gioco undici maiali (simbolo del luogo), pare perfino abbigliati con le maglie della squadra di casa. Altri tempi, ahimè ormai lontani.     

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI